Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


 

Vecchi Articoli pubblicati sul GdF

dal 01.01.'09 al 30.06.'09

10 anni di sacerdozio


E’ stato celebrato sabato all’interno del duomo forzese, dedicato alla SS. Annunziata, il decimo anniversario di sacerdozio dei nostri parroci: sac. Genaro Currò e sac. Francesco Broccio rispettivamente padri spirituali di Forza d’Agrò e Scifì. Alle ore 11.00, alla presenza del Arcivescovo Emerito di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela Giovanni Marra, è stata celebrata la S. Messa. Oltre a padre Francesco e padre Gennaro altri due sacerdoti hanno celebrato il 10° anniversario, essi sono Antonello Angemi e Marco Sprizzi. Successivamente anche l’Arcivescovo di Messina Calogero La Piana è intervenuto all’anniversario dei quattro sacerdoti, congratulandosi personalmente per l’operato fin’ora svolto nelle varie parrocchie, sia in Italia che all’estero. Successivamente tutti i presenti sono stati allietati con un rinfresco offerto dai quattro parroci in piazza SS. Annunziata. In occasione del decimo anniversario un immagine a ricordo è stata realizzata dall’artista Stefano Basile.

 

 

.

martedì 30 giugno 2009

Festeggiamenti per l'amministrazione Di Cara


Si sono conclusi mercoledì 24, con un rinfresco nel salone comunale, i festeggiamenti per l'elezione della nuova Amministrazione capitanata dall'avvocato Fabio Di Cara. Dopo la vittoria del 6 e 7 giugno diversi sono stati i momenti condivisi con la cittadinanza. Si è iniziato lunedì 8, subito dopo lo spoglio che ha sentenziato la scelta del popolo forzese. Tutti i candidati si sono ritrovati in piazza dott. Vincenzo Cammareri in una festa, improvvisata, a condividere la Svolta decisa per Forza d'Agrò. Improvvisata perchè in questi casi conviene non organizzare nulla prima onde evitare poi di dover congelare il tutto per altre feste private. Lunedì 22 i festeggiamenti si sono spostati nella frazione di Scifì la vera Roccaforte di queste amministrative. Conclusi i festeggiamenti inizia la fase più "difficile", si deve iniziare  per la prima volta a produrre per il nostro paese cosa sconosciuta in passato. Tutto ciò sicuramente non fa paura alla nuova amministrazione che ha certamente le capacita per far bene.

 

 

 

martedì 30 giugno 2009

Elezioni Europee 2009


I risultati delle elezioni Europee del 06-07.06.2009.

martedì 30 giugno 2009

Consiglio Comunale


Un altro tassello è stato definito all’interno dell’Amministrazione Di Cara. Dopo la nomina della Giunta si è riunito ieri il Consiglio Comunale. Il Consigliere Gullotta, che ha accettato la nomina ad Assessore, è stato surrogato da Claudio Smiroldo, il primo dei non eletti. Quasi completata la squadra, manca solo l’adesione di Massimo Cacopardo, che arriverà tra qualche giorno. Subito dopo si procederà con l’ultima surroga che permetterà a Carmelo Biella di completare l’organico del Consiglio. Sia Claudio Smiroldo che Carmelo Biella sono alla prima esperienza all’interno di una amministrazione. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati votati ad unanimità.

 

 

 

 

 

 

lunedì 29 giugno 2009

Pulizie nella Strada Provinciale 16


La Provincia grazie ad un sollecito del consigliere Giuseppe Lombardo, tra i più votati nel nostro paese alle elezioni provinciali del 2008, sta provvedendo a ripulire la Strada Provinciale 16. Il consigliere Lombardo è molto vicino all’amministrazione Di Cara tanto da essere spesso presente nelle varie attività di Forza d’Agrò.

lunedì 29 giugno 2009

Nominata la nuova Giunta Comunale


Sono stati nominati, dal sindaco avv. Fabio Di Cara, i 4 assessori che formeranno la nuova Giunta Comunale. Sono Antonino Gullotta, già Consigliere Comunale, Fiorino Chillemi, Massimo Cacopardo e Paola Foti. Gullotta, Chillemi e Foti hanno già accettato l'incarico ed hanno iniziato a far parte della giunta. Non ha ancora aderito Massimo Cacopardo, aspetterà ancora qualche giorno prima di effettuare il passaggio dal Consiglio Comunale alla Giunta. Il tempo a sua disposizione per effettuare la scelta è di dieci giorni. Nel Consiglio Comunale si procederà con una surroga, a Gullotta subentrerà Claudio Smiroldo il primo dei non eletti che ha totalizzato 24 preferenze. Il Consiglio Comunale convocato per domenica 28 giugno alle ore 18.00 tratterà quattro punti.

  • Approvazione verbali precedente seduta.

  • Adempimenti connessi alle dimissioni del Consigliere Comunale signor Antonino Gullotta, nominato Assessore. Surroga dello stesso.

  • Comunicazione di nomina della Giunta.

  • Elezione della Commissione Elettorale Comunale.

domenica 28 giugno 2009

10° anniversario per Padre Gerry e Padre Francesco


Si celebrerà oggi 27 giugno il decimo anniversario di sacerdozio di Padre Gennaro Currò e Padre Francesco Broccio rispettivamente il Parroco di Forza d'Agrò ed il Parroco di Scifì. Insieme a loro altri due parroci Antonello Angemi e Marco Sprizzi festeggiano il 10° anniversario. Alle ore 11.00 sarà celebrata nella chiesa della SS. Annunziata una santa messa alla presenza dell'Arcivescovo emerito di Messina Giovanni Marra e dell'Arcivescovo Calogero La Piana. Un rinfresco verrà offerto in piazza SS. Annunziata, chiusa con una determina dal neo Sindaco Fabio Di Cara dalle ore 10.30 elle ore 13.00.

 

 

 

 

 

sabato 27 giugno 2009

Mellina Gentile Presidente del Consiglio


Si è svolto mercoledì 24 giugno il primo Consiglio Comunale dopo l'elezione della nuova Amministrazione capitanata dal avv. Fabio Di Cara. Convocato alle ore 18.00 dal Commissario Regionale il Consiglio ha espletato 7 degli otto punti all'ordine del giorno. Rinviato l'8° punto, Elezione della Commissione Elettorale Comunale, in quanto ancora l'Amministrazione non ha stabilizzato il proprio  assetto. Il Consiglio è stato presieduto dal Consigliere Anziano, cioè colui che ha conseguito più voti. Nel caso specifico due Consigliere hanno conseguito gli stessi voti cosi si tiene conto della posizione ricoperta all'iscrizione delle liste. A presiedere quindi il primo consiglio è stato Massimo Cacopardo, che a breve andrà a ricoprire la carica d'assessore con delega a Vice Sindaco. I Consiglieri: Massimo Cacopardo, Emanuele Giuseppe Di Cara, Melina Gentile, Giuseppe Stracuzzi, Antonino Gullotta, Carmelo Lo Presti, Antonella Scandurra, per la maggioranza e Tina Lombardo, Nicolò Di Cara, Antonio Lombardo, Josph Bondì e Antonino Bianca per l'opposizione hanno giurato di adempiere con onesta nel rispetto del ruolo conferito. Si è poi proceduto alla votazione del Presidente del Consiglio, Melina Gentile con sette voti viene eletta Presidente del Consiglio, la minoranza vota Antonino Bianca che quindi riceve 5 voti. Vice Presidente del Consiglio viene eletto Giuseppe Stracuzzi sempre con la maggioranza assoluta, Tina Lombardo la più votata dell'opposizione con 5 voti. Eletti anche i Capo Gruppi, per la maggioranza sarà Emanuele Giuseppe Di Cara mentre per l'opposizione Antonino Bianca. Anche il sindaco ha espletato davanti il consiglio e la cittadinanza la formula di giuramento. La nuova Amministrazione ha ringraziato pubblicamente tutti i cittadini per la fiducia conferitagli ed ha aggiunto che una nuova era sta per iniziare per Forza d'Agrò, dopo la svolta iniziata nel 2006 con l'elezione a sindaco di Bruno Miliadò. La forza giovane di questa Compagine è distante anni luce dal sistema di clientelismo vissuto negli ultimi decenni. Un unico interesse li lega: l'amore per il proprio paese.  Domenica 28 giugno è stato convocato, dal neo presidente Melina Gentile, il secondo Consiglio Comunale. Si andrà cosi a delineare il vero assetto del Consiglio con le surroghe da parte dei consiglieri che andranno a ricoprire la carica d'Assessore Comunale.

venerdì 26 giugno 2009

Convocato il primo Consiglio Comunale


E' stato convocato dal Commissario Regionale, dott. Antonino Figlioli, il consiglio Comunale che vedrà insediare la nuova Amministrazione Comunale eletta il 6 e 7 giugno 2009. In data 9 giugno il Segretario Comunale ha notificato a tutti gli eletti la proclamazione a consiglieri comunali. Successivamente in data 11 giugno 2009 il Commissario Regionale ha convocato per mercoledì 24 giugno, alle ore 18.00, la Prima Adunanza. Otto i punti all'ordine del giorno:

  • Giuramento dei consiglieri Comunali Proclamati Eletti.

  • Esame delle condizioni di eleggibilità - Convalida dei Consiglieri.

  • Eventuali Suroghe.

  • Esame eventuali situazioni di incompatibilità con inizio della procedura disciplinata dall'art. 14, della Legge Regionale 24.06.1986, n° 31.

  • Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

  • Giuramenti del Sindaco neo eletto avv. Di Cara Fabio Pasquale Cateno.

  • Elezione della Commissione Elettorale Comunale.

venerdì 19 giugno 2009

Congratulazioni


Complimenti al nuovo sindaco tanti anni di serenità!

Carmelo Nicita
New Egypt Usa venerdì 19 giugno 2009

MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO

DELLA SCUOLA DI FORZA D’AGRO’

LETTERA APERTA AL DIRIGENTE DEL CSA DI MESSINA

DOTT. GUSTAVO RICEVUTO


Giovedì 11/05/2009 alle ore 10.00 si è svolta la manifestazione di chiusura dell’anno scolastico 2008/2009 che ha visto interessati gli alunni della Scuola Media e della Scuola Elementare di Forza D’Agrò.

La manifestazione ha avuto due momenti importanti: “Il Didattico“ ed “Il Pubblico”.

Il Didattico si è svolto in tre momenti..

Nel primo momento c’è stata l’esecuzione di brani musicali, di assoli, come quello dell’alunno Vincenzo Colosi e del bolero di Ravel da parte di un’orchestrina fatta da noi alunni diretti e preparati dalla prof.ssa Giovanna Manganaro. Nel secondo momento c’è stata la presentazione del Progetto di Educazione alla Salute, relativo all’alimentazione e alla raccolta antologica di ricette e di piatti e dolci locali, sviluppato con la Dott.ssa Giusy Florio del Provveditorato di Messina e curato dal prof. Gherardo Spadaro collaborato dalla prof.ssa Mariella Cicala per la Scuola Media e  dalle insegnanti Gaspanello e Liliana Fleres per la Scuola Elementare.

Gli alunni hanno letto tante ricette fra cui quelle della “Cuddura” e delle “Crocette”. Alla fine c’è stata la degustazione dei dolci preparati, secondo il ricettario sopra citato, dagli alunni e dai rispettivi genitori.

La manifestazione è stata la conclusione della verifica e della valutazione delle competenze per quanto riguarda Laboratori e Progetti, secondo la normativa del Ministro Gelmini.

Il voto dato dai genitori, dagli alunni, dai docenti, dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna  Campagna, dalle autorità Politiche e Militari presenti è stato il massimo.

Erano presenti infatti il Sindaco Fabio Di Cara, il Vicesindaco Massimo Cacopardo, la Presidente del Consiglio Comunale Avv. Melina Gentile e il Maresciallo dei Carabinieri Maurizio Zinna.

La manifestazione è stata l’occasione per inviare alla squisita e colta figura del Dirigente del CSA (MIUR)  Dott. Gustavo Ricevuto un caldo e sentito messaggio in cui si chiede che la Scuola di Forza D’Agrò non venga né chiusa né ridimensionata, affinché a noi alunni come dice la “Costituzione Italiana Repubblicana”, non venga negato il diritto all’istruzione, che si può attuare solo se gli alunni fino alla licenza media restano nel proprio territorio, altrimenti c’è la Dispersione Scolastica.

Non è superfluo ricordare che questa scuola è sentimentalmente legata a Lei Dott. Gustavo Ricevuto per il patrocinio concesso da ben 7 anni alla Estemporanea di Pittura “Luci e Colori di Forza D’Agrò” curata dal prof. Gherardo Spadaro collaborato oltre che da noi alunni, dai docenti, dalla dirigente Dott.ssa Giovanna Campagna, dalle autorità Politiche e Militari del territorio, dalla Fondazione Bonino Pulejo, dal MIUR in particolare quando è stato  Viciministro il Dott. Nanni Ricevuto oggi Presidente della Provincia di Messina, dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina Prof. Francesco Tomasello, dagli Istituti d’arte di Giarre e di Messina e  dalle rispettive città di Messina, di Catania e di Giarre.

Si fa presente alla Sua distinta persona che la scuola di Limina che fa parte pure dell’Istituto Comprensivo di Letojanni ha beneficiato per quest’anno scolastico di questo suo diritto che va letto sempre alla luce della Sua sensibilità e competenza.

Si allegano due foto che documentano la presenza delle autorità Politiche e Militari.

Distinti Saluti

Gli alunni della Scuola Media di Forza D’Agrò.

venerdì 19 giugno 2009

Errata corrige


Alcuni errori di trascrizione erano presenti sulle preferenze dei candidati ecco il quadro esatto:

Lista n° 2

Nome e Cognome

Voti 1ª Sez.*

Voti 2ª Sez.*

Totale Voti

Candidato a Sindaco

Fabio Di Cara

240 129 369

Lista n° 2

236 121 357

Candidati Consiglio Comunale

Gentile Carmela detta Melina

34 // 34

Bartolone Pietro

19 // 19

Biella Carmelo

01 21 22

Cacopardo Massimo Gino

// 47 47

Chillemi Fiorino Pietro

02 21 23

Di Cara Emanuele Giuseppe

45 02 47

Di Cara Antonio Giuseppe

15 // 15

Gullotta Antonino

22 02 24

Lo Presti Carmelo

5 20 25

Scandurra Antonella

29 // 29

Smiroldo Claudio

23 01 24

Stracuzzi Giuseppe

38 01 39

Lista n° 1

Nome e Cognome

Voti 1ª Sez.*

Voti 2ª Sez.*

Totale Voti

Candidato a Sindaco

Roberto Carullo

241 91 332

Lista n° 1

246 99 345

Candidati Consiglio Comunale

Bianca Antonino

28 03 31

Bondì Joseph detto Pippo

40 // 40

Brianni Filippo

08 18 26

Di Cara Nicolò

34 02 36

Garufi Salvatore

03 23 26

Gentile Paolino

19 // 19

Gullotta Salvatore

20 // 20

Lombardo Antonio

01 40 41

Lombardo Tina

39 02 41

Marone Daniele

// 6 6

Micali Renato

21 01 22

Pasquale Stracuzzi

25 // 25

venerdì 12 giugno 2009

Proclamato il nuovo Sindaco


Fabio Di Cara è stato proclamato ieri, dal presidente del seggio alle ore 10.30, nuovo sindaco di Forza d'Agrò. Con lui anche Massimo Cacopardo (47 voti), Emanuele Di Cara (47 voti), Giuseppe Stracuzzi (39 voti), Melina Gentile(34 voti), Antonella Scandurra (29 voti), Carmelo Lo Presti (25 voti) e Claudio Smiroldo (24 voti). Massimo Cacopardo ricoprirà la carica d'assessore con delega di Vice Sindaco, anche Nino Gullotta (24 voti) e Fiorino Chillemi (23 voti) saranno nominati assessori così si dovrà procedere con la surroga alla nomina del primo dei non eletti. Subentrerà Carmelo Biella (22 voti).

L'opposizione sarà formata da: Lombardo Antonio (41 voti), Lombardo Tina (41 voti), Bondì Josph (40 voti), Di Cara Nicolò (36 voti), Bianca Antonino (31 voti).

 

 

 

mercoledì 10 giugno 2009

Fabio Di Cara Sindaco di Forza d'Agrò


Un anno dopo Forza D’Agrò ha confermato la sua fiducia a Bruno Miliadò, sindaco per un solo anno, eleggendo a primo cittadino il nipote, Fabio Di Cara, 36 anni, avvocato, alla sua prima volta. Non ha vinto invece il cognato di Miliadò, Roberto Carullo, 50 anni, ispettore della polizia di stato, che paga per l’ostracismo della frazione Scifì che lo ha messo sotto di 38 voti, poi non recuperati nella sezione di Forza D’Agrò centro. La frazione Scifì, quindi, ha consegnato a Fabio Di Cara la poltrona di primo cittadino di Forza D’Agrò, dando un chiaro segnale anche sulla vera voglia di secessione della borgata. I voti della frazione, infatti, sono stati determinanti per fare vincere anche la lista “Insieme” (121 a 99 con un saldo di 38 voti) neutralizzando la vittoria per 10 voti di scarto a Forza D’Agrò centro della lista “Uniti” (246 a 236) che appoggiava Carullo. Mentre la frazione ha fatto una scelta netta con Fabio Di Cara, nel capoluogo gli elettori sono risultati equamente divisi e dove Roberto Carullo si è preso la soddisfazione di battere il suo concorrente anche se di un solo voto. Ecco perchè non è una “sconfitta”, ma  si parla di “non vittoria”. Carullo cade in piedi, come è giusto che sia per un gladiatore che ha ceduto solo alla vigoria giovanile di Fabio Di Cara. Il testa a testa per la maggioranza in consiglio comunale, invece, è finito sul filo di lana consegnando al sindaco anche la governance del consiglio dove porta sette consiglieri: Melina Gentile (sarà riconfermata presidente del consiglio), Carmelo Biella, Massimo Cacopardo (il consigliere più votato a pari merito con Emanuele Di Cara, presiederà la prima riunione consiliare di insediamento), Fiorino Chillemi, Emanuele Di Cara, Carmelo Lo Presti, Giuseppe Stracuzzi (figlio dell’assessore Mario Stracuzzi che ha preferito fare un passo indietro e sostenere la candidatura del giovane emergente). Cacopardo, Chillemi e Gullotta vanno in giunta per cui verranno “ripescati” Claudio Smiroldo e Piero Bartolone. Per la lista di Carullo vanno in consiglio Nino Bianca (un “esordiente” nonostante i 69 anni), il veterano Joseph Bondì, Nicolino Di Cara (esordiente anche lui, “nonostante” i 66 anni), Antonio Lombardo e Tina Lombardo (entrambi new entry, il primo di 47 anni, la seconda 28 anni). Primo dei non eletti, Filippo Brianni. Ora ognuno tirerà le somme, ma resta epocale la scelta netta della frazione Scifì che incorona il suo nuovo “re”, Massimo Cacopardo vice sindaco uscente (della giunta Miliadò) ed entrante (nella giunta Di Cara). Appena eletto, Fabio Di Cara si è subito recato a Scifì per ringraziare gli elettori per la fiducia. “Ora ricominciamo ad amministrare questo nostro comune” ha sottolineato Fabio Di Cara, proprio a voler rimarcare la continuità con l’amministrazione capeggiata dallo zio, dal quale riceverà sicuramente quei suggerimenti che gli spianeranno la difficile strada intrapresa.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 10 giugno 2009

Congratulazioni


Io penso solo una cosa..che se ognuno ha in cuor suo davvero il bene del paese deve lasciar perdere ogni odio, rancore e qualsiasi altra cosa che di personale sia...Ognuno ha la propria libertà di scelta e su questo non si deve discutere!

Bisogna saper essere sportivi come in qualsiasi altro gioco..ho sempre considerato sia Roberto che Fabio persone in gamba..tutto è andato com'è andato( e come doveva andare forse..)..ora BASTA FARSI LA GUERRA! NON E' CERTO DI QUESTO CHE HA BISOGNO IL NOSTRO PAESE!

Auguri a tutta Forza d'Agrò per un futuro migliore !!!

Melania Di Bella
mercoledì 10 giugno 2009

Congratulazioni


Congratulazioni, ragazzi della lista numero 2. A Te Sindaco, augurandoti di sfruttare la tua intelligenza all'interno del comune! e non fuori,ti auguro una buona legislatura,Grazie Fabio.
Un grazie anche a degli oratori, della lista numero 1, per averti dato una mano a vincere le elezioni.

Gaetano Russo
mercoledì 10 giugno 2009

Congratulazioni


Congratulazioni al nuovo sindaco Fabio Di Cara e a tutti i componenti della sua lista. Bravi ragazzi siete stati davvero in gamba!!

Maurizio Verzino
mercoledì 10 giugno 2009

Congratulazioni


Congratulazioni sincere per il risultato elettorale.

Possa Forza d'Agrò prosperare con il vostro impegno e la vostra onestà.

 

Mario Triolo
mercoledì 10 giugno 2009

Grazie Scifì Grazie Forza d'Agrò

martedì 09 giugno 2009

I risultati delle amministrative del 6 - 7 giugno 2009


Nome e Cognome

Voti 1ª Sez.*

Voti 2ª Sez.*

Totale Voti

Candidato a Sindaco

Fabio Di Cara

240 129 369

Lista n° 2

236 121 357

Candidati Consiglio Comunale

Gentile Carmela detta Melina

34 // 34

Bartolone Pietro

19 // 19

Biella Carmelo

01 21 22

Cacopardo Massimo Gino

// 47 47

Chillemi Fiorino Pietro

02 21 23

Di Cara Emanuele Giuseppe

45 02 47

Di Cara Antonio Giuseppe

15 // 15

Gullotta Antonino

22 02 24

Lo Presti Carmelo

5 20 25

Scandurra Antonella

29 // 29

Smiroldo Claudio

23 01 24

Stracuzzi Giuseppe

38 01 39

Lista n° 1

Nome e Cognome

Voti 1ª Sez.*

Voti 2ª Sez.*

Totale Voti

Candidato a Sindaco

Roberto Carullo

241 91 332

Lista n° 1

246 99 345

Candidati Consiglio Comunale

Bianca Antonino

28 03 31

Bondì Joseph detto Pippo

40 // 40

Brianni Filippo

08 18 26

Di Cara Nicolò

34 02 36

Garufi Salvatore

03 23 26

Gentile Paolino

19 // 19

Gullotta Salvatore

20 // 20

Lombardo Antonio

01 40 41

Lombardo Tina

39 02 41

Marone Daniele

// 6 6

Micali Renato

21 01 22

Pasquale Stracuzzi

25 // 25

martedì 09 giugno 2009

Fabio Di Cara Nuovo Sindaco di Forza d'Agrò


E' stata scritta un'altra pagina di storia forzese. Fabio Di Cara è stato eletto Sindaco di Forza d'Agrò. Con una differenza di 37 voti supera il candidato della lista numero 1 Roberto Carullo. Stratosferico successo nella frazione di Scifì dove Massimo Cacopardo, Fiorino Chillemi, Carmelo Lo Presti e Carmelo Biella hanno lavorato duramente raccogliendo ottimi frutti. In pochi anni hanno fatto crescere i loro consensi con la disponibilità, la correttezza, la trasparenza e l'amore che donano al paese ed agli abitanti. La forza e la ragione che ha portato il sindaco Fabio Di cara e la lista numero 2 al successo è il nuovo modo di fare politica. Una politica leale che possa produrre amore per il proprio paese. Gli abitanti di Forza d'Agrò hanno voluto con forza, per la seconda volta, il nuovo. Fiducia quindi all'alternativa del visto e rivisto.

 

 

martedì 09 giugno 2009

707 elettori votano per il nuovo sindaco


Alle ore 22.00 si è conclusa la fase del voto. Per le amministrative del 2009 hanno votato 707 elettori. 484 nella sezione n° 1, 235 maschi e 249 femmine, e 223 nella sezione di Scifì, 107 maschi e 116 femmine. Domani alle ore 14.00 si aprirà l'urna per lo spoglio delle schede elettorali che sancirà la vittoria del nuovo sindaco di Forza d'Agrò. Leggermente inferiore la presenza alle urne rispetto il 2006, 707 elettori contro i 730 della scorse elezioni.

lunedì 08 giugno 2009

Commenti elettorali


Buonasera,
Mi chiamo Daniele D´Amico.
Sicuramente qualcuno mi conoscerà a Scifì.
Sono il cognato del Sig. Massimo Cacopardo.
Non vi scrivo solo per mera pubblicità politica; altrimenti non avrei specificato la mia parentela con il Sig. Cacopardo ma per
una questione che tocca tutti quanti voi e me da vicino in quanto espressione maxima dell'inciviltà e della mancanza di dialettica sul dibattito sociale.
In una telefonata privata Massimo mi ha raccontato di insulti diretti alla propria persona...Parole che non potevano che suscitare da parte mia una grossa reazione.
Conoscendo mio cognato ed avendo avuto modo di confrontarmi con lui per discorsi inerenti la vita di tutti i giorni ; mi sento ferito anch'io e chiamato in prima persona a rispondere delle "blasfemie" e le vuote parole che un "cittadino" scifiese ha rivolto a mio cognato.
Ormai è più di dieci anni che conosco Massimo come una persona intelligente, imparziale e capace sia nei rapporti con la gente che con qualsiasi cosa e obbiettivo che lui , con passione ,tenacia e serietà, si è prefissato.
Il suo lavoro è perfettamente rappresentativo della sua figura...Carabiniere ( le battute sarebbero poco consone e fuori luogo visti i valori che lui rappresenta..so già che dei soggetti di dubbia intelligenza potrebbero avere il cattivo gusto di commentare).
Dare del delinquente proprio a lui permettendosi di giudicarlo davanti alla sua gente (che conosce Massimo da quando e nato) e quindi affondare ancora più profondamente lo sproloquio definendolo "protettore dei pregiudicati" significa solo ed unicamente il vile tentativo di una persona senza argomenti e senza dignità di portare la discussione non sull'interesse collettivo e sul dibattimento democratico ma sul disordine per tentare di confondere la gente ed eludere l'oggetto stesso del dibattito. obbiettivo (alquanto patetico) di coprire di ridicolo una figura eccezionale come mio cognato.
Sono spiacente per lei Signor X ma credere che la gente di Scifì e Forza d´Agrò possa essere così ingenua da essere trascinata dalla sua pochezza intellettiva è cosa da stupidi.

Daniele D'Amico
lunedì 08 giugno 2009

I Candidati a sindaco al seggio


Veramente un bel gesto....

I due candidati sindaco Roberto Carullo e Fabio Di Cara hanno voluto dare un bel gesto di amicizia recandosi alle urne, per espletare la loro operazione di voto, contemporaneamente.

Complimenti!!!!

Ringranziamo il presidente del seggio Dott. Siracusa

Carmelo Stracuzzi
lunedì 08 giugno 2009

200 al voto nella prima giornata


Al termine della prima giornata di voto, terminata alle ore 22.00, 203 forzesi si sono recati alle urne. 166 nella sezione n° 1 e 37 nella sezione n° 2.

sabato 06 giugno 2009

Si inizia a votare


Hanno iniziato ad esprimere il loro consenso, dalle ore 15.00, i forzesi ed i scifiesi. Oggi e domani si deciderà quale compagine dovrà rappresentare il paese di Forza D'Agrò per i prossimi cinque anni. Questa mattina la piazza era stracolma di candidati in cerca di elettori, ad alternanza si rastrellavano le vie del paese per l'ultimo consenso. Spesso si è esagerato tartassando qualche indeciso che all'apertura del seggio non ha perso tempo di esprimere la propria scelta per tornare nella serenità. Alle ore 18.30 hanno già votato 80 elettori circa nella sezione numero 1 di Forza d'Agrò centro e 25 circa nella sezione n° 2 della frazione di Scifì.

sabato 06 giugno 2009

La scelta non esiste


Fra pochi giorni si saprà la scelta fatta dai Forzesi anche se io non vedo nessuna scelta. Se continuare con la stessa vecchia guardia è una scelta allora siamo rovinati! L'interesse per il paese verrà posto in secondo piano perché quello personale è il più importante.
FORZA ha bisogno di nuove direzioni che solo un distacco dal passato può dare.
Mi appello a tutti voi giovani non fatevi confondere dalle vecchie volpi ma pensate al vostro futuro, un futuro a FORZA e non a un futuro in un'altra nazione.
Una delle tipiche frasi che viene utilizzata per razziare voti è: "sono un tuo parente quindi mi devi rispettare e mi devi dare il voto se no...". Però loro come parenti non rispettano il nostro modo di pensare e se ne fregano se le nostre opinioni sono differenti, loro pretendono il voto perchè sono parenti!
Come parente io ti rispetto e ti do il cuore ma non mi puoi chiedere di andare contro i miei principi e in quello che io credo.
Questo è quello che i Forzesi devono capire.

Un caro saluto

Mario Bianca
giovedì 04 giugno 2009

Tra stile e conferme


Non poteva iniziare meglio la fase dei comizi che porterà i cittadini a scegliere chi votare il 6 e 7 giugno. Una netta distinzione tra il nuovo che avanza progredendosi ed il vecchio che regredisce perseverando con sistemi obsoleti atrofizzandosi nell’unica politica che gli riesce meglio: l’insulto. Una caduta di stile da parte del candidato a sindaco Carullo che dovendo parlare del passato sceglie le vicende più limpide tralasciando la selva oscura che lo circonda, facile cercare la pagliuzza negli occhi dell’avversario e non vedere il traliccio nei propri, o quanto meno nei vicini.

Martedì 2 giugno era previsto un dibattito in piazza, una sorta di faccia a faccia tra i candidati a sindaco, come precedentemente concordato. Stranamente, poche ore prima dell’inizio, la lista numero 1 si tira indietro dimostrando che forse il candidato a sindaco non può decidere da solo ma ha dei “consiglieri” da ascoltare. Pensate se si verificherebbe l’impossibile cosa potrebbe accadere.

Nel primo comizio, il candidato a sindaco Carullo, ha dichiarato che un consigliere dell’amministrazione Lombardo votò contrario ad una convenzione per la realizzazione di parcheggi a pagamento. Mentre qualche anno dopo la stessa persona fu favorevole allo stesso provvedimento. Il candidato dimentico però che il voto contrario non comportò la bocciatura della delibera che quindi venne approvata.

Come mai in seguito la proposta deliberata dalla maggioranza si arenò???

Forse era stato lui a non capire che c’era qualcosa che non andava in quella convenzione?

O forse anche lui aveva interesse affinché andasse in porto l’operazione?

Ed ora ribaltiamo la cosa, se allora era d’accordo al provvedimento come mai in seguito, quando con successo l’amministrazione Miliadò ha risolto il caos parcheggi che per tutto il periodo della sua presidenza regnava indiscusso (nonostante i consiglieri Di Cara e Risini avevano più volte sollevato il problema in consiglio), si è scagliato contro?

Dulcis in fundo, sempre il medesimo, ha dimenticato di dire che la convenzione prevedeva che nel centro del paese non potevano parcheggiare i residenti. Veramente interessante non credete?

Avremmo dovuto lasciare la nostra macchina al vignale.

mercoledì 03 giugno 2009

Tra statisti e gente comune


Sta per entrare nel vivo la campagna elettorale forzese. I cittadini saranno chiamati ad esprimere il loro consenso il 6 e 7 giugno. Si dovrà decidere se tornare al regime degli statisti, (e che statisti! Ci vogliono capacità a totalizzare 3 milioni di euro di debito), o continuare nella svolta intrapresa nel 2006. Ma sapete qual’è la cosa triste? Che quello che abbiamo scritto pocanzi non è una frase di circostanza usata per la campagna elettorale ma la vera e cruda realtà. Non si deve dimenticare come  tutti i diritti chiesti improvvisamente diventavano cortesie personali. La storia è tutto ciò che fa l'uomo e serve a far conoscere il suo operato. Che futuro può avere un unione tra due compagini che si sono odiate per quarant'anni vivendo le stesse storie con sentimenti diversi? Cosa può alimentare questa benevolenza?

Nel nostro paese accadono cose strane, siamo vittime della falsa moralità, ci ritroviamo spesso, metaforicamente, ad assolvere l'assassino e condannare la vittima, giustificare il ladro ed accusare la legge. In questo caso la vittima è Forza d'Agrò ma trent'anni di soprusi sono bastati sia al paese che agli abitanti.

Onestamente affidereste mai la vostra casa e i vostri guadagni alla Lehman Brothers?

Se la risposta è no non affidate il nostro paese nelle mani degli “statisti” abbiamo già visto di cosa sono capaci.

Oggi sabato 30 maggio iniziano i comizi elettorali, alle 21.00 parlerà la lista n° 1 mentre alle 22.30 la lista n° 2 “Insieme”.

martedì 30 maggio 2009

Gaetano consiglia


AVVISO A TUTTI GLI ELETTORI, PARTICOLARMENTE ALLE FASCE PIU' DEBOLI:
Cari Elettori, rimangono pochi giorni, per andare alle urne, nel nostro paese specialmente per le viuzze, corre un via vai di canditati e non, alla ricerca di preferenze, raccomando loro di non farvi prendere da promesse di alcun genere, di non farvi coinvolgere in situazioni pericolose, a voi o le vostre famiglie, sapete benissimo, che sono disposti a tutto per la poltrona, potevamo essere una grande famiglia invece di tante famiglie politiche. 

Gaetano Russo
martedì 30 maggio 2009

Augurio


Spero che in queste votazioni comunali ci sia un miglioramento per il paese, e per i giovani cordiali saluti maisano giorgio

Giorgio Maisano
martedì 30 maggio 2009

Programma elettorale lista "Insieme"


Il candidato a sindaco Fabio Di Cara e gli esponenti della lista "Insieme" hanno stilato un programma seguendo l'esigenze dei cittadini. Praticamente niente campi da golf e funivie ma esclusivamente tutto ciò che possa migliorare la vita dei cittadini e nel contempo ridare dignità a Forza d'Agrò da troppo tempo bistrattato. Qui di seguito i punti programmatici della lista "Insieme":

1

Valorizzazione e riqualificazione dei beni culturali presenti nel territorio.

2

Recupero e riqualificazione del Castello Normanno.

3

Realizzazione di iniziative culturali (mostre, conferenze, ecc.) e partecipazione ad eventi finalizzati alla promozione e conoscenza del territorio forzese in ambito sia nazionale che internazionale.

4

Arredo urbano e riqualificazioni delle vie principali interne del comune di Forza d'Agrò.

5

Completamento della strada provinciale/comunale di collegamento tra il centro e la frazione.

6

Manutenzione e sistemazione delle strade comunali e delle strade di campagna.

7

P.R.G.

8

Ripristino e valorizzazione della spiaggia di "Fondaco Parrino".

9

Completamento della rete gpl.

10

Sistemazione e ammodernamento degli edifici scolastici.

11

Servizio di assistenza anziani.

12

Creazione ed applicazioni di un disciplinare per le ristrutturazioni edilizie nel centro storico.

13

Rifacimento ed adeguamento dell'illuminazione pubblica nelle vie interne del Comune di Forza d'Agrò.

14

Incentivi per la realizzazione e promozione di attività sportive, culturali e di svago con particolare attenzione per i giovani ed i bambini.

15

Illuminazione artistica dei monumenti presenti sul territorio.

16

Depuratore per lo smaltimento dei rifiuti.

martedì 26 maggio 2009

MG in visita a Forza d'Agrò

"e...ancora Sicilia"


Oltre 60 auto storiche partecipanti al raduno internazionale di MG hanno fatto tappa a Forza D’Agrò. In piazza Municipio ed in piazza Cammareri gli equipaggi, provenienti dal nord Italia, Germania, Olanda e Inghilterra, hanno dato vita a giochi e prove di specialità che hanno catalizzato la curiosità dei residenti e dei tanti turisti che grazie alla bella giornata hanno avuto come meta la cittadina collinare. Le auto, tutte iscritte nel Registro storico Mg, partecipavano al raid “E... ancora Sicilia” organizzato dall’MG car club d’Italia e dal comitato regionale dell’Umbria. I partecipanti hanno poi visitato i monumenti di Forza D’Agrò e fatto shopping di souvenir. Apprezzamenti per l’accoglienza ricevuta a Forza D’Agrò sono giunti da Piero Fusaroli, responsabile del Registro storico Mg per il meridione, e da Rosario Nisi, responsabile per la Sicilia.

Giuseppe Puglisi
lunedì 25 maggio 2009

Muore Nunziata Nicolosi Di Cara


Muore improvvisamente il 30 aprile 2009 in America Nunziata Nicolosi Di Cara. Moglie del dottore Giovanni Runci da decenni residente all'estero tornava ogni anno a Forza d'Agrò per trascorrere un periodo di ferie.

lunedì 25 maggio 2009

Fabiola Smiroldo scrive


Salve tutti speriamo che questa amministrazione faccia qualcosa per noi giovani e sopratutto al territorio un imbocca al lupo distinti saluti Fabiola

Fabiola Smiroldo
venerdì 15 maggio 2009

Giuseppe Smiroldo scrive


Bravo Claudio,
mi complimento con te.
Ho appena letto sul sito di Tele90.it,del tuo passaggio al partito PDL sostenuto dall´On.Santi Formica.
Ti auguro un grosso in bocca al lupo per la tua campagna elettorale,spero vivamente che siano delle amministrative comunali nel segno dei giovani,pronti a buttarsi nella mischia,con tutta la loro forza ed impegno,come specificato nell´articolo dal consigliere di Santa Teresa Di Riva Vittorio Chillemi.
Mi auguro,che non ti verrano messi ostacoli sulla tua strada,ma che ti lasciano lavorare per il bene del paese,
so che non sara cosi,ma sono anche sicuro che li saprai affrontare ed risolvere nella maniera più adeguata.

Giuseppe Smiroldo
venerdì 15 maggio 2009

Tra veleni è match Di Cara - Carullo

 


Di Cara - Carullo, un confronto inedito nella corsa per la poltrona di sindaco di Forza D’Agrò. Il collaudato politico artefice di tante battaglie ed il giovane avvocato neofita della politica. Entrambi però hanno alle spalle anni di militanza, anzi per un certo periodo hanno fatto un percorso comune, per poi dividersi nel 2007 quando Fabio Di Cara restò al fianco dello zio, Bruno Miliadò, che poi vinse le elezioni, mentre Roberto Carullo decise di restare con la vecchia guardia appoggiando la candidatura a sindaco di Salvo Donato. Ora Carullo ha realizzato la “grande coalizione” unendo diavolo e acqua santa con l’accordo che ha portato Nino Bianca, terzo candidato sindaco nel 2007, a capeggiare la lista che non per niente prede il nome di “Uniti”, e che mira a riconquistare Forte Apache. Una lista di veterani, questa di Carullo, che ha una età media di 43 anni, che però presenta il decano Nino Bianca (classe 1940) ed il vice decano Nicolino Di Cara (classe 1943) ma che presenta il più giovane tra i 24 candidati nelle due liste: Salvuccio Gullotta, 26 anni il prossimo 20 giugno. Nella lista di Di Cara, invece, il più anziano è l’indistruttibile Fiorno Chillemi (61 anni) seguito a ruota da Nino Gullotta (classe 1951). Il più giovane è Claudio Smiroldo, 29 anni, che è nato, come la capolista Melica Gentile, in Germania, a Marktoberdorf. Anche nella lista di Carullo c’è uno “straniero”: si tratta di Joseph Bondì che è nato 41 anni fa a Sydney. Tre gli assessori designati da Carullo: Antonio Lombardo, Renato Micali e Filippo Muscolino (figlio d’arte, visto che il padre, Giuseppe, è stato per molte volte assessore ai lavori pubblici). Fabio Di Cara ne ha invece designati solo due di assessori: Massimo Cacopardo (che, dovrebbe ricoprire l’incarico di vice sindaco, come nella precedente legislatura) e Nino Gullotta (transitato con Miliadò dopo la rottura del trentennale sodalizio con Nino Bianca).

Sarà una campagna elettorale avvelenata dalla prematura conclusione della precedente legislatura e dagli strascichi che si è portata appresso con denunce e querele che ancora impegnato i giudici. Mentre Carullo guida i suoi all’insegna della “riappacificazione del paese”, Di Cara si propone di affrontare e risolvere le principali esigenze di Forza D’Agrò.

Giuseppe Puglisi
venerdì 15 maggio 2009

Gli auguri di Candeloro Lombardo


Faccio un grosso in bocca al lupo ai due schieramenti ma sono molto dispiaciuto per "la solita minestra" che viene proposta e che ancora una volta non porterà niente di nuovo per Forza D'Agrò.

Candeloro Lombardo
venerdì 15 maggio 2009

Gaetano Russo Commenta


Forza d'agrò che cambia complimenti, ed in bocca al lupo a tutti i canditati, ma che strano però dalla scissione, ad amministratori forse per fare forza alla separazione, e poi i politici che si accordano dopo moltissimi anni o forse una vita, ma chi ne risentono sono le famiglie che si disaccordono, purtroppo sarà colpa della globolizzazzione, ed io non ho capito nulla.

Gaetano Russo
venerdì 15 maggio 2009

Amministrative 2009


Ieri mattina sono state presentate le due liste che sosterranno le candidature a sindaco di Roberto Carullo e Fabio Di Cara. Tutto secondo le previsioni della vigilia sull’uno e sull’altro fronte. Antonino Bianca e Melina Gentile sono i due capolista con la designazione a presidente del consiglio (la Gentile è uscente) in caso di affermazione dell’uno o dell’altro candidato. In giunta, per Di Cara, viene designato, Nino Gullotta, ex presidente del consiglio, esponente di Italia dei Valori e new entry nel gruppo che fa capo all’ex sindaco Bruno Miliadò che oggi candida a sindaco il nipote Fabio Di Cara, giovane avvocato di 36 anni. Forse a convincere Di Cara deve essere stato l’on. Leoluca Orlando (Idv) che ieri è stato a Forza D’Agrò per sponsorizzare la candidatura di Gullotta che è, appunto, espressione di Italia dei Valori. Due le donne in lista, oltre al trentenne avvocato Gentile, anche Antonella Scandurra, 32 anni, alla prima uscita. Nella lista di Roberto Carullo, 50 anni, esponente della corrente brigugliana del Pdl, non ci sono state sorprese. Nino Bianca capeggia la lista ed in caso di vittoria farà il presidente del consiglio. Si candidano per la prima volta il comandante dei vigili (oggi in pensione) Nicolino Di Cara, decano di tutte le battaglie elettorali, l’avv. Filippo Brianni leader del movimento secessionista di Scifì, Antonio Lombardo (che eventualmente farà l’assessore). Una sola donna in questa lista, Tina Domenica Tiziana Lombardo, 28 anni il prossimo agosto. Molti i volti noti che già si sono cimentati in politica: da Renato Micali a Joseph Bondì a Paolino Gentile. Nella lista di Di Cara, volti notissimi sono quelli del vice sindaco uscente Massimo Cacopardo e dell’inossidabile Fiorino Chillemi, anche lui componente della giunta di Miliadò. Esordienti assoluti sono Pietro Bartolone e Giuseppe Stracuzzi, figlio dell’assessore Mario.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 13 maggio 2009

Presentate le liste per le amministrative


Sono state presentate ieri mattina, in presenza del segretario comunale Antonino Lo Monaco, le due liste dei candidati Di Cara e Carullo. I primi a presentarsi sono i candidati dell'ex lista "Cuddura" che si trasforma in "Uniti per Forza d'Agrò" a seguire la lista vincente delle ultime amministrative "Insieme". Nessuna novità tra i nomi dei candidati, il signor Micali Renato ha messo per qualche giorno in difficoltà Carullo (...e company) che alla fine ha dovuto cedere al gioco-forza riservandogli, oltre che un posto in consiglio, anche la nomina come assessore designato. Un segnale che fa riflettere, forse la vittoria che ostentano non è poi cosi sicura. Ecco tutti i candidati:

 

 

 

 

 

Lista Insieme

Candidato a Sindaco Fabio Di Cara

 

Assessori designati: Antonino Gullotta, Massimo Gino Cacopardo

 

 

N. Cognome Nome Luogo di Nascita Data di Nascita

1

Gentile

Carmela detta Melina

Marktoberdorf

05.02.1979

2

Bartolone

Pietro

Messina

19.06.1977

3

Biella

Carmelo

Forza d'Agrò

26.06.1961

4

Cacopardo

Massimo Gino

Forza d'Agrò

28.12.1971

5

Chillemi

Fiorino Pietro

Forza d'Agrò

28.05.1948

6

Di Cara

Emanuele Giuseppe

Taormina

01.06.1976

7

Di Cara

Antonio Giuseppe

Taormina

06.03.1968

8

Gullotta

Antonino

Forza d'Agrò

01.01.1951

9

Lo Presti

Carmelo

Taormina

27.09.1970

10

Scandurra

Antonella

Taormina

04.07.1977

11

Smiroldo

Claudio

Marktoberdorf

15.03.1980

12

Stracuzzi

Giuseppe

Taormina

28.11.1974

Lista Uniti per Forza d'Agrò

Candidato a Sindaco Roberto Carullo

Assessori designati: Renato Giuseppe Micali, Filippo Muscolino, Antonio Lombardo

N. Cognome Nome Luogo di Nascita Data di Nascita

1

Bianca

Antonino Biaggio

Forza d'Agrò

03.02.1940

2

Bondì

Joseph (detto Pippo)

Sydney (Australia)

25.07.1968

3

Brianni

Filippo

Milano

07.01.1974

4

Di Cara

Nicolò Sebastiano

Forza d'Agrò

20.01.1943

5

Garufi

Salvatore

Messina

13.05.1973

6

Gentile

Paolino

Taormina

08.11.1957

7

Gullotta

Salvatore (detto Salvuccio)

Messina

20.06.1983

8

Lombardo

Antonio

Taormina

06.10.1962

9

Lombardo

Tina Domenica Tiziana

Taormina

04.08.1981

10

Marrone

Daniele Sebastiano

Messina

19.10.1973

11

Micali

Renato Giuseppe

Forza d'Agrò

09.06.1960

12

Stracuzzi

Pasquale

Messina

21.01.1980

mercoledì 13 maggio 2009

Programma Associazione Volontari Sentieri


Con l'arrivo dell'estate l'Associazione Volontari Sentieri sta per concludere il programma degli eventi, il quale riprenderà a settembre con altre date interessanti. Il 16 maggio è prevista la pulitura del sentiero "Monte Recavallo", alla fine dei lavori in località "S. Leo" è prevista una "salsicciata". Mentre domenica 24 maggio si concluderà la stagione del trekking con una gita sull'isola di Vulcano. La partenza è prevista alle 6.45 dalla piazza "dott. Vincenzo Cammareri", il costo escluso il pranzo a sacco e di € 30,80. L'escursione prevede la salita del cratere ed il giro dello stesso con il passaggio attraverso le fumarole, prima del ritorno dei sani e rilassanti bagni di fango, che serviranno a purificare la pelle....ed ad allontanare da voi le persone per qualche ora.

mercoledì 13 maggio 2009

Presentazione liste


Scade mercoledì 13 maggio alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009. Oggi, martedì 12 maggio, sono previste le presentazioni della lista "Insieme", del candidato Fabio Di Cara, e "Cuddura", del candidato Roberto Carullo. La lista "Insieme" ha presentato ieri i candidati ai propri sostenitori. Presente anche l'onorevole Leoluca Orlando, il quale prima della riunione si è trattenuto con gli amici in piazza "Giovanni XXIII".

martedì 12 maggio 2009

Reestiling della stazione dei carabinieri


Nuovo look per la caserma dei carabiniere e per l'alloggio del maresciallo. Già da qualche mese è stato eseguito un intervento di restauro della facciata della stazione che versava in pessime condizioni. Adesso con determina n° 14, del 05.05.2009, il tecnico comunale Sebastiano Santoro autorizza la ditta Muscolino Davide al restauro dell'appartamento che si trova in via A. De Gasperi. La somma stanziata è di euro 4.980,00.

martedì 12 maggio 2009

Un augurio di Gaetano Russo


Sperando che la campagna elettorale si apra e chiuda nei migliori dei modi, auguro a tutti Voi canditati un sereno periodo. Che vinca .il migliore per il bene del nostro caro paese, consigliando il giorno dopo elezioni una collaborazione entrambi. 

Gaetano Russo
martedì 12 maggio 2009

Si sposa Nat Puglisi assessore di S. Teresa


SANTA TERESA DI RIVA – Si sposa l’assessore allo sport di Santa Teresa di Riva. Nat Puglisi ha deciso di varcare il Rubicone con la napoletanissima Simona Bianchini per una vita insieme che sarà allietata da tanti marmocchi. La cerimonia avrà luogo sabato mattina ad Aversa, in provincia di Caserta. Il ricevimento degli amici della riviera ionica venerdì 22 a Villa Souvenir di Forza D’Agrò.

Giuseppe Puglisi
lunedì 11 maggio 2009

Elezioni Amministrative 2009

Fabio Di Cara e Roberto Carullo i candidati a Sindaco


Sono state indette per il 6 e 7 giugno 2009  le elezioni amministrative a Forza d'Agrò. Dopo la decadenza del sindaco Bruno Miliadò, che ha segnato una svolta storica proponendo un alternativa al visto e rivisto degli ultimi trent'anni, si stanno formando i due nuovi schieramenti. I prossimi candidati a sindaco sono Fabio Di Cara e Roberto Carullo. Nella coalizione "Insieme" che fu di Miliadò e che ora è capitanata dall'avvocato Di Cara pochi i cambiamenti e diversi i volti nuovi. Uno per tutti Nino Gullotta, in passato già presidente del consiglio, che lascia lo storico gruppo capitanato da Bianca per divergenze di idee e converge nel nuovo gruppo. Per quanto riguarda la "Cuddura", capitanata da Roberto Carullo  altro storico evento. Il gruppo Bianca, o meglio quello che è rimasto e che aveva totalizzato con dodici candidati poco più di cento voti nelle passate amministrative, si coalizza . Praticamente tutto il peggio o il meglio, dipende dai punti di vista e dall'onesta intellettuale di chi analizza la storia, degli ultimi trent'anni insieme, da far rivoltare i morti nelle tombe. Le condizioni sono buone! Ai forzesi, con la forza del "nepotismo", si potranno garantire altre belle prospettive....come se non bastassero i 3 milioni di euro di debiti degli ultimi 30 anni. I sostenitori di Carullo gli "amici" di sempre, praticamente quelli che per anni hanno provato a sfilargli la poltrona di Presidente del Consiglio (manovra fallita grazie al sostegno di un paio di amici) e che gli hanno negato la candidatura a sindaco nelle amministrative del 2006.

 La speranza è quella che il tempo sia servito a far capire le cose. E' finita la stagione di chi la spara più grossa, siamo saturi di campi da golf, funivie, e camion di mobili. Il popolo è cresciuto ed è stanco di essere preso in giro. E' giunta l'ora di proporre la risoluzione dei problemi quotidiani e di smetterla di raggirare i cittadini per elemosinare voti.

lunedì 11 maggio 2009

Il Premio di Pittura Estemporanea “Luci e Colori di Forza D’Agrò” VII Edizione


Lunedì 4 maggio si è svolta a Forza D’Agrò la VII edizione dell’Estemporanea “Luci e Colori di Forza D’Agrò”.

Alle 9.00 del mattino piazza Municipio è gremita di studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Letojanni e dell’Istituto D’Arte di Giarre.

C’è la vidimazione delle tele dei giovani artisti da parte dell’ufficio protocollo e da parte del segretario del Comune dott. Antonio Lo Monaco. Alle 9.30 le viuzze della città medievale di Forza D’Agrò pullulano di studenti che trovano ispirazione per le loro tele nelle bellezze incomparabili, paesaggistiche e monumentali di Forza d’Agrò.

Alle 16.00 avviene la consegna delle tele alla giuria formata dal prof. Gherardo Spadaro responsabile della manifestazione, dalla Dirigente Scolastica Dott..ssa Giovanna Campagna, dal preside Giuseppe Pavone, dai professori di Educazione Artistica Antonio Stracuzzi, Maria Teresa Smiroldo, Licinio Fazio e dai maestri d’arte Maria Teresa Frino, Alfredo Anastasi,  Rosaria Pennisi, Basile Stefano e Mario Restifo responsabile dell’area artistica dell’Istituto d’Arte di Giarre.

Alle 17.30  inizia la premiazione. Introduce i lavori il prof. Gherardo Spadaro, che consegna il trittico di trofei della Fondazione Bonino Pulejo, della Fondazione Germano Chincherini, del Sindacato Gilda Insegnanti di Messina al Commissario del Comune di Forza d’Agrò Dott. Antonio Figlioli, e una meravigliosa targa al delegato dell’ing. Franco Biondi proprietario della Baja Taormina Hotel, sponsor della manifestazione assieme al Comune di Forza d’Agrò.

Segue il saluto della Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna Campagna, del Commissario Antonio Figlioli, del prof. Mario Restifo dell’Istituto d’Arte di Giarre delegato dal suo Dirigente Scolastico Vincenzo Caruso, del comandante della Stazione di Carabinieri Maurizio Zinna, dell’ex. Presidente del Consiglio Comunale Roberto Carullo che assieme ai sindaci e ai commissari che si sono succeduti fino ad oggi hanno sostenuto con entusiasmo e dedizione l’iniziativa del prof. Gherardo Spadaro che riporta la cittadella medievale di Forza d’Agrò ai vecchi Fasti Medievali.

Segue poi la premiazione degli alunni:

1-     per l’Istituto d’Arte di Giarre sono stati premiati;

1°   BUA SALVATORE

2°   BONGIORNO MARIA LUISA

3°   BALLISTO CRISTINA

4°  CHIAVETTA VALENTINA

 

 

2-     per la Scuola Media Statale di Forza d’Agrò sono stato premiati:

1°   CARCIOTTO FRANCESCO

2°   MICALI GIUSEPPE

3°   CARCIONE VALENTINA

4°   RUSSO SIMONE

3-     per la Scuola Media Statale di Letojanni sono stato premiati

1°   LO TURCO LUCA

2°   VECCHIO FRANCESCA

3°   PALLELLA DARIO

4°   MOBILIA VITO CATENO

 

 

 

4-     per la Scuola Media Statale di Limina sono stato premiati

1°   DUSA SERENA

2°   SAVOCA FLORIANA

3°   BARTOLOTTA SIMONA

4°   RICCIARDI AGATINO

 

 

 

5-     per la Scuola Media Statale di Mongiuffi Melia sono stato premiati

1°   D’AGOSTINO DOREL

2°   LONGO RECCEL

3°   RIZZO ALESSIA

4°   D’AGOSTINO PAOLA

Le coppe, le medaglie e gli attestati sono stati consegnati dall’europeista Lidia Settineri, in rappresentanza del Centro Europeo AEDE di Taormina, dalla dott.ssa Maddalena Celi del Provveditorato di Messina, dai professori di Educazione Artistica dell’Istituto Comprensivo di Letojanni, dai maestri d’arte dell’Istituto d’Arte di Giarre, dalle autorità civili, militari e religiose presenti, dalla prof.ssa Mariella Cicala, dal prof. Giuseppe Muscolino e dalla vice Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Letojanni dott.ssa Liliana Fleres, responsabili dell’organizzazione insieme al prof. Gherardo Spadaro e  al prof. Mario Restifo e dall’impeccabile reporter di fotografia digitale Domenico Riggio.

La manifestazione si è chiusa in un corale applauso di alunni, docenti, genitori, cittadini di Forza d’Agrò e di turisti presenti alla manifestazione.

Alla fine in piazza un impeccabile ricevimento offerto dal Comune fatto, di dolci e bevande a cura della prima Pasticceria di Forza d’Agrò e del primo Bar di Forza d’Agrò sito in piazza. 

Gli alunni della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò. prof. Gherardo Spadaro

lunedì 11 maggio 2009

UNA LEZIONE SUI “CONTRIBUTI DELL’ARMA DEI CARABINIERI ALLA FORMAZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’”

a cura

del Prof. Gherardo Spadaro e del Comandante dei Carabinieri della Stazione di Forza D’Agrò Maurizio Zinna.


Giorno 28 aprile 2009 i Carabinieri di Forza D’Agrò con a capo il Comandante Maurizio Zinna hanno incontrato gli alunni della Scuola Media e della V Elementare di Forza d’Agrò, per dare il loro contributo ad un più vasto progetto “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, progetto iniziato già da tempo, che ha dato un notevole apporto formativo e che è pienamente condiviso dal prof. Gherardo Spadaro responsabile dell’Educazione Civica e della Convivenza Civile.

Ha iniziato i lavori il prof. Gherardo Spadaro  il quale, come professore di Storia, ha dato giusto spazio anche alla memoria di quest’Arma così benemerita nel tempo e nello spazio.

L’Arma dei Carabinieri è nata con le Regie Patenti del 13 luglio 1814. Il Re di Sardegna Vittorio Emanale I di Savoia istituì “I Carabinieri Reali”, un corpo armato, che aveva compiti sia civile (ordine pubblico e polizia giudiziaria) che militari (difesa della Patria e polizia militare).

Quanto quest’Arma sia benemerita lo dimostra il Carabiniere Giovanni Boccaccio che il 23 aprile 1815 fu ucciso da un fuorilegge a Vernate provincia di Cuneo.

Il primo Carabiniere ucciso per fedeltà al Re fu Giovanni Battista Scapaccino il 3 febbraio 1834.

Alla sua memoria fu conferita la prima medaglia d’oro al valore militare. Quest’Arma gloriosa ha dato il suo contributo di sangue al Risorgimento, all’Unità di Italia, alla Prima Guerra Mondiale, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza, alla lotta al Terrorismo separatista degli anno ’50 e ’60, alla lotta al Terrorismo eversivo degli anno ’70 e ’80, alla lotta alla criminalità organizzata.

Nel secondo dopoguerra i Carabinieri sono stati sempre in prima linea nel soccorso delle popolazioni civili vittime di catastrofi naturali, meritandosi importanti riconoscimenti: nel 1951 (alluvione del Polesine, medaglia d’oro al valore civile) , nel 1956 (per le alluvioni che flagellarono l’Italia, medaglia d’oro al valore civile), nel 1963 (nel disastro del Vajont, medaglia d’argento al valore civile), nel 1966 (nell’alluvione di Firenze, medaglia d’oro al valore civile), nel 1976 (nel terremoto del Friuli, medaglia d’oro al valore dell’esercito), nel 1980 (nel terremoto della Campania e della Basilicata, medaglia d’oro al valore dell’esercito), nel 1994 (nell’alluvione del Piemonte e dell’Emilia Romagna, medaglia d’oro al valore civile). Non dimentichiamo il recente terremoto degli Abruzzi che vedono i Carabinieri della Territoriale fra i primi soccorritori ed un sicuro punto di riferimento nell’organizzazione degli aiuti.

Nel suo continuo processo di adeguamento per contrastare la criminalità l’Arma dei Carabinieri nel corso degli anni ha creato nuclei specializzati nei diversi tipi di reato:

1-     15 ottobre 1962: Comando Carabinieri Tutela per l’Ambiente

2-     1 giugno 1965 : Servizio Aereo dell’Arma

3-     3 maggio 1969: Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

4-     18 ottobre 1977: Gruppo Intervento Speciale

5-     1 maggio 1982: Comando Carabinieri Banca d’Italia

6-     19 ottobre 1992: Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria

7-     5 dicembre 1994: Comando Carabinieri Politiche Agricole

8-     1 ottobre 1997: Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro

Dal 2002 è la IV Forza Armata insieme all’Esercito, la Marina e l’Aeronautica

I Carabinieri hanno sempre dato un contributo alle Missioni della NATO per colmare il SECUTY GAP, cioè l’area grigia tra la Missione Militare e le Forza di Polizia Civile. A partire dal 1982 per citare le missioni più importati: i Carabinieri sono presenti in Libano, Somalia, Bosnia, Kosovo, Cambogia, Timor Est, Monzambico, Afganistan, Pakistan, Irak, etc.

Terminata l’escursione storica ha preso la parola il Comandante dei Carabinieri Maurizio Zinna il quale, si è soffermato sulla necessità di dare all’Arma, a partire dalle giovani generazioni, un contributo di solidarietà e di collaborazione per rompere quel muro di omertà e di diffidenza che ha permesso e permette alle associazioni criminali di continuare ad esistere e di continuare ad espandersi. Si tratta di una mancanza di cultura di formazione a livello familiare e perché no a livello di società.

Carabinieri e docenti hanno una dura battaglia da combattere insieme, ma la combatteranno con coraggio, con perseveranza, con il rispetto della vita e della dignità di ogni essere umano soprattutto se indifeso, (come i piccoli e gli anziani).

La violenza come ha illustrato il Comandante con la proiezione di una videocassetta ad hoc preparata, si annida purtroppo anche dentro la famiglia, cioè proprio la dove è più difficile per l’Arma dei Carabinieri penetrare.

Il Comandante si è congedato dagli alunni con la speranza che i giovani vedano al più presto nei Carabinieri quelle persone ai quali ricorrere per proteggere la loro libertà, la loro dignità e i loro diritti.

Erano presenti alla lezione oltre al prof. Gherardo Spadaro (correlatore) la prof.ssa Santa Camillen, la prof.ssa Angela Foti e la prof.ssa Liliana Fleres.

L’iniziativa ha riscontrato notevole interesse da parte di tutti i docenti e dei genitori presenti ed un particolare apprezzamento dal parte della Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna Campagna che ha condiviso dal primo momento l’iniziativa del prof. Gherardo Spadaro e del Comandante Maurizio Zinna.

Gli alunni della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò. prof. Gherardo Spadaro

sabato 09 maggio 2009

Muore Giovanni Puglia


Si è spento nella frazione a Scifì all'età di 78 anni il signor Giovanni Puglia,colpito da un infarto fulminante. I funerali si svolgeranno giovedì 7 maggio alle ore 16,00 nella Chiesa S.Alfio in Scifi.

giovedì 07 maggio 2009

Festa dell'alloro 2009


Pubblichiamo le foto degli stendardi realizzati per la festa dell'Alloro 2009.

lunedì 04 maggio 2009

Luci e e coloro di Forza d'Agrò VII


 

Il premio di pittura Estemporanea “Luci e Colori di Forza D’Agrò”  è giunto alla sua VII edizione.

Si svolgerà nella giornata del  4  maggio 2009. Fonte di ispirazione per gli “aspiranti artisti”  sarà tutto il territorio con le sue bellezze paesaggistiche, con i suoi monumenti, con il suo panorama, che  puoi ammirare principalmente dal suo belvedere, lungo più di un chilometro. L’obiettivo di noi alunni, condiviso dal Prof. Gherardo Spadaro, ideatore del premio, dalla nostra Dirigente Scolastica Giovanna Campagna, dai Sindaci che si sono succeduti in questi sette anni dai, Commissari Leone e Figlioli e dal Segretario Comunale Dott.Antonio Lo Monaco è di immortalare sulle tele  questo patrimonio paesaggistico ed artistico insuperabile per farlo conoscere a tutti i visitatori e consegnarlo alle future generazioni, poiché senza dubbio Forza D’Agrò è la seconda Taormina.

La manifestazione trova un consenso corale sul territorio, cioè in tutta la popolazione, nei proprietari e gestori di alberghi e ristoranti, come l’Hotel Ristorante Villa Souvenir,  Ristorante Agostiniana, Ristorante Il Priore, e nell’Ing. Franco Biondi proprietario della Baia Hotel Taormina.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Forza D’Agrò della Baia Hotel Taormina, della Provincia Regionale di Messina, dell’Università di Messina, del CSA-(MIUR) di Messina,  del C.Or.T.A. di Messina , del Comune di Messina, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Giarre, del Comune di Letojanni, del Comune di\ Mongiuffi Melia, del Comune di Limina, della Fondazione Germano Chincherini di Limone sul Garda, della Fondazione Bonino Pulejo di Messina, del Sindacato Gilda Insegnanti di Messina.

Parteciperanno alla giornata dell’Estemporanea gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Letojanni di cui il responsabile artistico è il Prof. Antonino Stracuzzi collaborato dai Prof.ri Maria Teresa Smiroldo e Licinio Fazio, e gli alunni dell’Istituto Statale D’arte di Giarre di cui il resposabile artistico è il Prof. Mario Restifo collaborato dai Prof.ri Marzia Andronico, Antonino Cosentino e Spitaleri Rosa.

Addetto all’organizzazione dei lavori sono il Prof. Gherardo Spadaro, i prof.ri Mario Restifo e  Antonino Stracuzzi collaborati dai docenti Prof.ssa Maria Cicala, prof.ssa Camarda Stefania, prof.ssa Cavaletti Cristina, prof. Giuseppe Muscolino, prof.ssa Spitaleri Rosa e prof. Antonino Cosentino e dal Collaboratore scolastico Gaetano Russo.

Responsabili ed esperti della fotografia digitale saranno geom. Riggio Domenico e Nicita Carmelo impiegato del Comune di Forza D’Agrò. Responsabile dell’ufficio stampa il redattore del Giornale On Line di Forza D’Agrò  Dott. Emanuele Di Cara.

La giuria sarà composta dai due Dirigenti Scolastici Giovanna Campagna e Vincenzo Caruso, dai Vicari Vera Catalano Giovanna Miuccio e Liliana Fleres, dall’ex. Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Pavone, dal Prof. Gherardo Spadaro e da tutti i docenti di artistica e maestri d’arte dei due Istituti.

La premiazione avverrà alla presenza di autorità civili, religiosi, militari e scolastiche a livello locale, provinciale e nazionale, della Dott.ssa Maddalena Celi ex funzionario del Provveditorato, dell’Europeista Lidia Settineri, della Prof.ssa Rossana Spadaro critica letteraria ed artistica, del Presidente del Consorzio Universitario di Furci Siculo e dei Presidenti dell’Unione dei Comuni della zona Ionica.

Noi alunni lavoreremo tutta la giornata sul territorio là dove l’ispirazione ci porta. Consegneremo alle 16:00 i lavori alla Giuria, la quale alle 17:00 darà via alla premiazione presso il Convento Agostiniano del Comune di Forza D’Agrò

 

Gli alunni della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò. prof. Gherardo Spadaro

lunedì 04 maggio 2009

Pullman di turisti si incastra


Un pullman carico di turisti polacchi è rimasto incastrato nell’ultima curva che precede il centro urbano di Forza D’Agrò: per fortuna nessuno dei passeggeri si è fatto male, ma gli stessi hanno vissuto qualche momento di panico visto che le ruote del pesante mezzo erano rimaste senza appoggio ed il mezzo in equilibrio precario. E’ accaduto ieri pomeriggio sui tornanti della strada provinciale che da Capo S.Alessio porta a Forza D’Agrò, proprio all’ultima curva, quella posta davanti alla cabina elettrica ed all’edificio dell’autoparco comunale, proprio nei pressi del panoramico “Damuseddu”. Il lungo pullman con una cinquantina di turisti a bordo, la guida e l’autista, ha imboccato l’ultimo stretto tornante in modo improprio si da rimanere incastrato in piena curva. Nonostante i tentativi operati dall’autista, non c’è stato verso di “disincagliare” l’autobus. Circolazione bloccata, immediato intervento dei carabinieri e dei vigili urbani e di tanti curiosi oltre ad un gruppo di muratori che stavano tornando a casa e che poi si sono rivelati decisivi per risolvere la situazione. Sul posto giungeva anche una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Letojanni. Nel frattempo i turisti venivano fatti ordinatamente scendere dal grosso pullman e trasbordati su due piccoli pullmini inviati dal tour operator, immediatamente informato dell’accaduto dalla guida turistica che era a bordo al servizio della comitiva. I vigili del fuoco con l’aiuto di alcuni volenterosi operai di un vicino cantiere che stavano rientrando alle proprie sedi, sono riusciti ad agganciare il pullman e trainarlo con un camion in una posizione meno ... imbarazzate. Per quattro ore è rimasta bloccata la circolazione, attorno alle 19 è tornata la normalità con grande sollievo di tutti, specie dell’autista che appariva preoccupato anche per ... l’incolumità del suo ingombrante mezzo.

Giuseppe Puglisi
lunedì 20 aprile 2009

Circolazione bloccata per 4 ore


Per quattro ore il paese di Forza d'Agrò rimane isolato a causa di un pullman che si incastrata nell'ultimo tornante che conduce al paese. E' accaduto ieri quando un autobus, proveniente dalla Polonia con a bordo una cinquantina di turisti, giunto a poche centinai di metri dal centro si incastra. L'inesperienza del conducente e le dimensioni del mezzo, 15 metri la lunghezza, sono state le cause principali dell'incidente, il tutto "coronato" dalle brutte condizioni meteorologiche che in quel momento si abbattevano sul nostro paese. Una forte pioggia ed un intensa nebbia hanno avvolto il territorio per qualche ora. Solo un forte spavento per i turisti che si trovavano a bordo del mezzo, i quali prontamente sono stati condotti con altri due automezzi nel loro albergo. Difficoltosi i primi interventi a causa della copiosa pioggia che veniva giù in quei momenti. L'arrivo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale stazione, comandati dal maresciallo Zinna, hanno agevolato le operazioni. Decisivo l'intervento di un gruppo di operai che lavora in paese. Dopo diversi tentativi e leggere correzioni alla posizione del mezzo l'autobus è stato trainato da un camion. La circolazione bloccata ed una lunga coda hanno sottolineato quanto importante sia creare un'altra via d'uscita.

lunedì 20 aprile 2009

I ragazzi del "Calice"


I creatori dello stendardo che si è aggiudicato il primo posto ci hanno inviato una "poesia" e delle foto che con piacere pubblichiamo.

“ IL CALICE “

TORNIAMO ANCHE QUEST ANNO AD OMAGGIARE

TUTTI COLORO CHE CI HANNO VOLUTO SOSTENERE

PERCHE’ I SORRISI E GLI APPREZZAMENTI DELLA GENTE

HANNO FATTO “ IL CALICE” LO STENDARDO VINCENTE.

IN QUESTE POCHE RIGHE RENDIAMO MANIFESTA

LO SPIRITO CHE CI UNISCE E IL CLIMA DI FESTA

CHE CI PORTA A LAVORARE TUTTI INSIEME

LA NOSTRA AMICIZIA CI SOSTIENE.

SI RIDE, SI CANTA E SI SCHERZA CON DECORO

E INTANTO SI VA  AVANTI CON “ L’ ALLORO”

IL GRUPPO DI RAGAZZI E’ QUELLO DELL ANNO SCORSO

CHE ANCHE CON IL “PULPITO “ HAN FATTO IL PRIMO POSTO.

NON TUTTI LI POSSIAMO NOMINARE

MA ALCUNI NOMI LI VOGLIAMO FARE:

PER LA MISURA DELLA TELA COSI’ PROPORZIONATA

GRAZIE A ROSINA E AL  DOTTORE LEO CHE L’ HAN TAGLIATA

LA PRECISIONE NEI FIORI E NEL CUCIRE IL CARTONCINO:

GRAZIE MILLE A PATRIZIA VERZINO

PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE FLOREALE:

RINGRAZIAMO I RAGAZZI CON PASQUALE.

E SE NEL PORTARLO DI TURI PAVONE MANCAVA LA MANO:

DOBBIAMO DIRE GRAZIE A COMPARE BASTIANO

UNA PRECISAZIONE  LA VOLEVAMO FARE:

IL METRO NOI LO SAPPIAMO USARE!!!

PERCIO’ NON SERVE ANDARE A MISURARE

E’ TEMPO PERSO, E VI FA ARRABBIARE.

LA SUPERIORITA’ SI DEVE DIMOSTRARE

NELLA BRAVURA E NELLA CAPACITA’ DI SAPER FARE.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE LA PASQUA DEL SIGNORE

PORTA BONTA’ E UMILTA’ NEL CUORE,

PERCIO DENTRO  DI VOI NON SERBATE  RANCORE

BISOGNA AMMETTERLO: “IL CALICE” E’ QUELLO MIGLIORE.

DIRE AGLI ALTRI DI ESCLUDERE IL NOSTRO STENDARDO

E’ UN COMPORTAMENTO DA CODARDO.

UN CONSIGLIO SCHERZOSO PER FINIRE VI VOGLIAMO DARE

SPERANDO CHE CHI ASCOLTA NON LA PRENDA A MALE

CONVIENE A TUTTI DRIZZARE BENE “LA NTISA

FINCHE’ CI SIAMO NOI,  NON CE’ SPISA.

venerdì 17 aprile 2009

Festa dell'Alloro


Si sono conclusi i festeggiamenti per la benedizione degli Oli Santi e dell'Alloro". Migliaia i visitatori che hanno assistito alla festa ed ammirato i lavori che i ragazzi forzesi, sapientemente, creano. Una cinquantina gli stendardi realizzati da giovani e meno giovani, che quest'anno per la prima volta hanno seguito delle linee guida, stabilite da padre Gennaro Currò e dalla Confraternita della SS. Trinità. Il primo posto è stato assegnato al "Calice", lo stendardo su tela realizzato da un gruppo di ragazzi capitanati da Giulia Verzino. I vincitori bissano il successo dello scorso anno contribuendo a mantenere viva una tradizione che affonda le radici nei secoli passati.

Presto le foto

venerdì 17 aprile 2009

Auguri di Buona Pasqua


A tutti gli amici di Forza d'Agrò auguro una buona pasqua! Che il Cristo Risorto possa donare sempre serenità, gioia e speranza a tutti Voi.
Roma, 12 aprile 2009

Carmelo Di Cara
domenica 12 aprile 2009

Torrente d'Agrò


"Vorrei dare un mio modesto contributo d'informazione all'articolo apparso sul vostro giornale in data 23 febbraio 2009 riguardante la traversata della Fiumara d'Agrò del canoista Sig. Andrea Gatti".
Da premettere che da più di vent'anni sono residente nella cittadina di Cremona.
Curiosando qui e la per i giornali siciliani su internet mi sono imbattuto su quest'articolo ( benché per motivi di lavoro, vivo al nord ma, con il cuore e la mente sono legato alla mia terra natia )ho letto a malincuore, si la bella notizia che esalta la  traversata del Sig. Gatti, e, mi congradulo con lui ma, allo stesso tempo si danno notizie non giuste del mio paese(Antillo), dove si dice che: il ramo del torrente Agrò che attraversa il mio paese natale è sporco per via degli scarichi dei residenti, a me sinceramente non  risulta. Risulta altresì che da più di un decenneio forse quindici a questa parte tutti gli scarichi sono confluiti in un deputatore, funzionante, situato ai piedi del paese, confinante con il torrente.
Percui deduco che gli scarichi vengono rimessi puliti e depurati nelle acque del torrente.
Mi spiace che in quel tratto il fiumiciattolo non è navigabile per il nostro sportivo, si poteva esaltare di più l'impresa perchè a nord del paese il torrente si presenta in alcuni suoi aspetti con dei paesaggi meravigliosi(visitare la valle dei platani, situata in un piccolo affluente a nord) e delle cascatelle create   dalla natura per questo tipo di sport.
Con questo bisogna si esaltare certe imprese sportive,  però allo stesso tempo certe notizie distolte non possono fare piacere.
Con questa mia lettera senza nessun accenno a delle polemiche ma, bensì ho voluto dare la notizia secondo me giusta, Vi auguro un buon lavoro e una Buona Pasqua.

Pippo Bongiorno
domenica 12 aprile 2009

Muore Giuseppa Cicala


Si è spenta nella frazione Scifi' all'età di 98 anni la signora Giuseppa Cicala vedova Garufi. I funerali sono stati celebrati martedì 7 aprile 2009 alle ore 17,00 nella Chiesa di S. Alfio.

mercoledì 08 aprile 2009

Muore Maria Bongiorno


Muore domenica 5 aprile 2009, all'età di 89 anni, Maria Bongiorno vedova Gullotta. I funerali sono stati celebrati oggi lunedì 6 aprile all'interno nella chiesa della SS. Annunziata.

martedì 07 aprile 2009

Trekking in Val d'Agrò


Un centinaio di appassionati (tanti i bambini) ha inaugurato domenica scorsa il percorso ecologico realizzato dal Pit 13 sulle aree spondali del torrente Agrò, interamente bonificate grazie ad un intervento che ha richiesto, complessivamente, risorse prelevate dai fondi europei per cinque milioni di euro. Al via erano presenti molti soci delle sezioni di Taormina del Club Alpino Italiano e di Legambiente che assieme hanno accolto l'invito al Consorzio Val d'Agrò per una passeggiata ecologica su questo circuito che tocca i territori di Sant'Alessio, Forza D'Agrò, Casalvecchio, Savoca, Santa Teresa di Riva,immerso nel verde ed attrezzato per accogliere al meglio gli appassionati di trekking. Alla partenza, data dalla cavea di Mantineo sulla sponda santalessese del torrente, erano presenti anche molti amministratori degli altri comuni (Limina, Roccafiorita, Antillo) che si affacciano sulla Valle d'Agrò, il Pit manager, ing. Carmelo Trimarchi, che questa realizzazione ha seguito passo passo, ed il presidente pro tempore della Unione dei Comuni, Nino Bartolotta (sindaco di Savoca) che ha voluto dare il benvenuto ai partecipati ed a quanti hanno approfittato della giornata festiva per visitare l'area riqualificata del torrente Agrò. Il via da Mantineo, poi i partecipanti con i loro cappellini verdi hanno attraversato uno dei due ponti in legno che in un certo senso delimitano il circuito (l'altro si trova più a monte all'altezza della frazione Scifì) e si sono incamminati sulla sponda santateresina del torrente fino a raggiungere l'abbazia dei SS. Pietro e Paolo D'Agrò dove era prevista una sosta per la colazione. Hanno quindi attraversato l'alveo del torrente sul ponte di legno ed hanno visitato gli scavi archeologici di Scifì, prima di fare ritorno al punto di partenza. Una salutare giornata all'aria aperta che ha soddisfatto organizzatori e partecipanti. Adesso non resta che aspettare l'inaugurazione ufficiale di questa grande opera che ha consentito di recuperare un'area tra le più belle della Valle, anche se ora, una volta chiuso il cantiere, resta il problema della manutenzione e della vigilanza. La palla passerà alla Unione dei Comuni?

Giuseppe Puglisi
martedì 30 marzo 2009

Pasqua 2009


Resurrezione Pasqua Pasqua è Amore Pasquetta

La Pasqua è un segno di pace,

che ai bambini

molto piace.

Ci sono pure

Le uova di cioccolato,

colombe ed agnelli

dai bambini molto amati.

La sorpresa più bella

per noi Cristiani

si trova sull’altare,

dove è celebrata la Resurrezione,

che noi Cristiani

da sempre aspettiamo.

 

Maria Pia Gentile

Cl. IA   SMS di Forza d’Agrò

I.C. di Letojanni

Pasqua è speciale

perché è resurrezione.

Risorge Gesù

assieme all’uomo.

Tutti siamo felici

e più di tutti i bambini

perché ricevono regali.

Pasqua è la vita

per noi Cristiani.

Sia Gloria al Signore,

che affligge ma perdona,

che fa il dono della vita,

a chi

a Lui si affida.

 

Claudio Micali

Antonio Maccarrone

 

Cl. IIIA   SMS di Forza d’Agrò

I.C. di Letojanni

A Pasqua Cristo risorge

per amore.

Tutti siamo felici e contenti,

perché Cristo è tornato tra i viventi.

Uova di pasqua, colombe,

agnelli e cioccolatini sono la gioia

di tutti i bambini.

Pasqua dà a tutti felicità,

ma in particolare

a chi del bene farà

 

Costanzo Angelo

 

Cl. III A   SMS di Forza d’Agrò

I.C. di Letojanni

 

Dopo la Pasqua

C’è la Pasquetta,

molto attesa da noi bambini

perché si svolge

fra i prati in campagna

dove puoi manifestare la tua allegria,

correndo, mangiando, scherzando.

Per il mio paese

Forza D’Agrò

coincide con la Festa dell’Alloro,

con la preparazione

e la consegna della “Cuddura”,

con la processione degli stendardi

 

Vincenzo Colosi

Giuseppe Micali

 

Cl. IA   SMS di Forza d’Agrò

I.C. di Letojanni

 

 

Gherardo Spadaro
martedì 30 marzo 2009

Interventi per le strade della Valle d'Agrò


Le strade provinciali della Valdagrò martoriate da frane e smottamenti stanno ritornando in sicurezza grazie ai lavori di somma urgenza disposti dalla Provincia e che riguardano in particolare la S. Teresa di Riva - Misserio, la  Misserio -  Misitano, la Misserio - Mancusa e la sp 16 che da Capo S.Alessio porta a Forza D’Agrò. “I lavori che complessivamente ammontano a circa 800 mila euro sono stati eseguiti per oltre il 70 per cento, e potrebbero essere tutti consegnati entro la fine di questo mese” dichiara ottimisticamente il presidente della terza commissione lavori pubblici della provincia, Giuseppe Lombardo che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo.

I lavori, invece, sul ponte di Vallone Guardiano a Misserio, sui quali sono stati stanziati  200 mila euro, stanno procedendo lentamente perché vanno eseguiti con la massima cautela possibile per non compromettere la staticità del ponte stesso e quindi la viabilità per Misserio e per le frazioni a monte, che non hanno nessuna altra via di comunicazione. L’altro cantiere che sta interessando la provinciale S. Teresa - Misserio -Rimiti, la più danneggiata dagli eventi calamitosi del mese di gennaio scorso, è quello all’altezza dell’abitato di Misitano inferiore, di circa 100 mila euro, con il quale si sta realizzando il muro di contenimento delle sede stradale e subito dopo si procederà a mettere in sicurezza il versante che sovrasta il medesimo tratto di strada. I lavori sulla   a S.P. 22 della Mancusa – Savoca, di circa 100 mila euro,  sono quasi completati, e dopo la realizzazione del muro di contenimento della sede stradale si sta procedendo alla messa in sicurezza del pendio sostante e subito dopo sarà ricostruita la sede stradale che era franata a valle insieme al vecchio muro di contenimento. Con i lavori sulla S.P. 16  per Forza D’Agrò vicino al bivio con la SS 114 a Capo S.Alessio, di 150 mila euro, si sta mettendo in sicurezza il tornate che era franato travolgendo anche la strada sottostante compromettendo la staticità del muro di contenimento della sede stradale a monte della frana, lavori che sono quasi ultimati. L’intervento subito dopo Vallone Abramo sulla S.P. 23 S. Teresa – Misserio, di  240 mila euro, come ci segnala il consigliere Vittorio Chillemi, , è a buon punto ma il muro d’argine crollato sotto la spinta della piena del torrente Savoca non è ancora completo, e  si dovrà procedere anche alla sistemazione della sede stradale che era stata risucchiata dal torrente.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 18 marzo 2009

I papabili per le prossime amministrative


Si stanno delineando gli schieramenti che scenderanno in campo per le amministrative di giugno a Forza D’Agrò, comune che è commissariato avendo chiuso anzitempo la legislatura per la decadenza del sindaco Bruno Miliadò. E si profila uno scontro tra zio e nipote, una saga familiare che non ha precedenti nel centro collinare anche se alle passate amministrative furono di fronte due cognati: Roberto Carullo come candidato per il consiglio nella lista di appoggio a Salvo Donato e Bruno Miliadò come candidato sindaco, che poi vinse le elezioni. Stavolta Roberto Carullo ci prova, ma dalla cima più alta dello schieramento: come candidato sindaco. Ha già proposto la propria candidatura al suo gruppo ed ha portato come “dote” l’alleanza con Nino Bianca, il terzo candidato sindaco alle passate elezioni. Sembra che questo, però, non sia sufficiente a spianargli la strada per la nomination, alla quale aspira anche l’ex sindaco Carmelo Lombardo, che, per legge, ha dovuto saltare un turno, dopo le due tornate consecutive come sindaco.  Spetterà al gruppo, che nel frattempo ha perso l’appoggio dell’ex presidente del consiglio Nino Gullotta, passato sull’altra sponda, la difficile scelta. Sulla sponda opposta, vicina all’ex sindaco Miliadò, sembra profilarsi la candidatura del giovane avvocato Fabio Di Cara, nipote di Miliadò ... Il gruppo ha intanto incassato l’adesione di Gullotta, avversario storico, ora transitato su queste sponde per scelta politica, essendo rimasto, nel precedente turno, alla finestra, in attesa di giorni migliori. Oggi Gullotta è esponente di Italia dei Valori ed è stato candidato alle ultime elezioni politiche. Resta in piedi, invece, il “nodo Scifì”, essendo in corso le procedure il distacco da Forza D’Agrò e l’aggregazione a Sant’Alessio. Di certo, però, che nella lista di Di Cara si candiderà un autorevole personaggio locale, al suo esordio in politica. L’atmosfera generale non sembra distesa, nè al Centro nè nella Frazione, si profila una battaglia aspra tra due gruppi agguerriti. Non è ipotizzabile, al momento, la nascita di una terza lista come avvenne nel 2006.

Giuseppe Puglisi
martedì 17 marzo 2009

S. Alessio chiude laboratorio delle analisi AUSL


Una raccolta di firme per scongiurare la chiusura del laboratorio di analisi del poliambulatorio di Sant’Alessio. Si mobilitano cittadini, sindaci e amministratori, addetti ai lavori per scongiurare gli effetti del “Piano di riorganizzazione delle strutture pubbliche di diagnostica di laboratorio”. Quella di Sant’Alessio è l’unica struttura pubblica presente sul territorio tra Taormina e Messina e che per 12 anni ha garantito un servizio continuativo anche nei periodi di chiusura delle strutture private e che nel 2008 ha erogato oltre settantamila prestazioni per la popolazione residente nei comuni Valle D’Agrò. D’ora in avanti il prelievo sarà fatto a S.Alessio, le analisi all’ospedale di Taormina. Per i risultati ci vorrà più tempo. Dopo la chiusura delle guardie mediche, accorpate sull’altare del risparmio, adesso si profila un nuovo taglio di un servizio essenziale per la nostra zona. Se ciò dovesse verificarsi i pazienti non avrebbero più la possibilità di effettuare controlli ematochimici dovendosi accontentare di un punto di prelievo privo di medici specialisti e di personale tecnico qualificato a cui rivolgersi per ogni tipo di chiarimento: sarà un semplice centro di smistamento, con analisi fatte altrove e con conseguente allungamento dei tempi per conoscere l’esito. Un provvedimento che non considera i pazienti in terapia cronica il cui risultato deve giungere in poche decine di minuti per permettere la corretta somministrazione della terapia, quali i cardiopatici, i diabetici, i pazienti ematologici con anemie gravi, dovranno rinunciare a questo importante servizio. Va considerata anche quella parte di utenza proveniente direttamente dagli ambulatori specialistici ospitati nello stesso presidio, quali la cardiologia, l’urologia, la reumatologia, l’endocrinologia, la diabetologia, la medicina sportiva e la guardia medica turistica nei mesi estivi. Nei confronti di questi pazienti il laboratorio ha erogato prestazioni di alta qualità in tempi brevissimi dando preziose indicazioni circa la prescrizione di una pronta ed efficace terapia a tutto vantaggio degli utenti, evitando, quindi, inutili ospedalizzazioni. Con la chiusura del laboratorio è facile immaginare i disagi per la popolazione della Valle d’Agrò che per le proprie esigenze dovrà riversarsi presso l’ospedale S. Vincenzo di Taormina, intasando quel presidio. Il decreto del 16 gennaio dell’assessore alla sanità è stato pubblicato sulla Gurs del 20 febbraio e prevede tagli anche per Messina. L’UOS di via Del Vespro diventerà punto di prelievo, così come l’ospedale Piemonte. Centro di analisi saranno il Papardo ed il Policlinico.

Giuseppe Puglisi
domenica 15 marzo 2009

Unione dei comuni  -  Pace fata


Pace fatta nell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche: si va avanti, tutti insieme, appassionatamente. Nel vertice di martedì sera a Villa Ragno i 14 sindaci  non se le sono mandate a dire, hanno affrontate i motivi del dissenso a cuore aperto, hanno deciso che bisognava rimettere il motore in moto con la benzina giusta e quindi hanno deciso di continuare insieme questa esperienza della Unione anche perchè, con i chiari di luna che ci sono, l’unica strada per arrivare a finanziamenti importanti è quella di sfruttare le potenzialità che offre questa Unione che aggrega il maggior numero di comuni tra quelle di tutta l’Isola. Una opportunità da non sciupare, ora che sono stati messi i puntini sulle “i”. Presenti al vertice il presidente dell’Unione, nonchè sindaco di Antillo, Antonio Di Ciuccio, che ha ripreso in pieno le sue funzioni, il vice presidente, nonchè sindaco di Savoca, Nino Bartolotta, che ha diretto l’orchestra, quindi il contestatore Gianni Miasi, sindaco di Roccalumera, che pur non potendo ritirare le dimissioni che sono esecutive per legge, ha manifestato ravvedimento per cui nella riunione già programmata per giovedì prossimo verrà reintegrato in giunta, con soddisfazione di tutti i suoi colleghi. Tutti presenti all’appello gli altri sindaci (l’ora era grave e nessuno ha voluto tirarsi indietro): Onofrio Rigano (Casalvecchio), Filippo Ricciardi (Limina), Pippo Bartolotta (Roccafiorita), Giovanni Foti (S.Alessio), Bruno Parisi (Furci), Matteo Scoglio (Mandanici), Santino Di Bella (Pagliara), Alberto Morabito (Santa Teresa di Riva), Mario Briguglio (Scaletta), Antonio Miceli (Itala). Non era presente il commissario regionale di Forza D’Agrò, Antonio Figlioli.  Erano presenti anche il presidente della assemblea dell’Unione, Romualdo Santoro, con il suo vice, Pablo Spadaro. Al termine, volti sorridenti e distesi, a dare comunicazione dell’avvenuta riappacificazione, con una conferenza stampa, il vice presidente Bartolotta: “L’Unione esce rafforzata da questo confronto – ha detto – con la unanime volontà di cambiare rotta e puntare nella direzione della concretezza, individuando quei progetti e quei servizi che rappresentano le urgenze più immediate per le aree territoriali della nostra Unione. Abbiamo scelto di dare priorità alle opere comprensoriali rispetto a quelle di interesse comunale, allo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità della Unione ed i bandi del Por 2013”. Da parte dei sindaci la promessa di un maggiore impegno. Chiusa anche la querelle con l’Agenzia di Sviluppo. Che però non ha fornito la lista della “spedizione dei 70” nè l’elenco dei contratti di diritto privato che sono stati stipulati finora. Non si può avere tutto.

Giuseppe Puglisi
domenica 15 marzo 2009

Arte sacra


Le chiese della nostra Provincia custodiscono tesori d’arte che andrebbero valorizzati per un turismo religioso di qualità. E’ questo l’invito che parte dal convegno tenutosi nel convento agostiniano di Forza D’Agrò su “Arte Sacra nella provincia ionica della provincia di Messina” organizzato dal Lions Club di Santa Teresa di Riva con il patrocinio della Provincia e del Comune di Forza D’Agrò. Sono intervenuti l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, l’arcivescovo di Messina, mons, Calogero La Piana, il presidente pro tempore della Unione dei Comuni, Nino Bartolotta. Dopo i saluti del parroco don Gerry Currò e dell’arch. Stracuzzi per il comune, ha aperto i lavori il presidente del Lions Andrea Donsì che ha sottolineato che ”l’intento del convegno è quello di creare da un lato un’occasione di rilancio del patrimonio storico-artistico locale attraverso un programma di restauro delle opere di arte sacra” ed avviando al contempo dei “concreti progetti di museali nella logica dell’individuazione di itinerari di turismo storico-religioso”. L’assessore D’Agostino, ha plaudito l’iniziativa definendola “un reale inizio di una importante fase di conoscenza, crescita e sviluppo della zona jonica”. L’ arcivescovo La Piana che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “sia dal punto di vista culturale che come riferimento alla sacralità espressa dagli oggetti esposti”, ed ha tenuto a precisare come “il connubio arte-religione rappresenti un’occasione importante per l’elevazione e la crescita spirituale”. Apprezzati gli interventi di Luigi Giacobbe funzionario del servizio storico-artistico della soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Messina, e di Giusy Larinà, funzionario storico dell’arte del museo regionale di Messina e consulente storico artistico della curia arcivescovile di Messina. Hanno concluso Maurizio La Spina e Cesare Fulci dei Lions. Nella mostra svoltasi nella splendida cornice del convento agostiniano, sono state esposte per la prima volta contemporaneamente delle opere d’arte sacra (paramenti ed opere di argenteria dell’artigianato messinese) datate dal XV al XIX secolo delle parrocchie di Forza d’Agrò, Casalvecchio Siculo, Savoca, Gallodoro, Allume, Fiumedinisi.

Giuseppe Puglisi
giovedì 12 marzo 2009

Muore Giovanni Cucuzzella


Si è spento a Sant'Alessio Siculo, il signor Giovanni Cucuzzella all'età di 98 anni,padre del dott. Antonino. I funerali sono stati celebrati oggi 11 marzo a Scifi' nella Chiesa di S. Alfio e subito dopo la salma è stata accompagnata nel cimitero locale.

giovedì 12 marzo 2009

Muore Nunziata Lombardo


E' morta domenica 8 marzo 2009, a Nizza di Sicilia, Nunziata Lombardo. I funerali sono stati celebrati lunedì 9 marzo nella chiesa della SS. Annunziata. Il feretro è stato accompagnato nel locale cimitero.

mercoledì 11 marzo 2009

Programma "Volontari sentieri"


E' stato stilato il programma 2009 dell'Associazione volontari sentieri Forza d'Agrò.

03.2009

ESCURSIONE CASTELMOLA-MELIA

04/05.04.2009

RISERVA DELLO ZINGARO 

2 Giorni con pernottamento

05.2009

ISOLA DI VULCANO

06.2009

ASSEMBLEA- CENA SOCIALE

mercoledì 11 marzo 2009

Otto Marzo


Le origini della festa dell’8 marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa, le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull’argomento, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ed in particolar modo sullo stupro femminile.

Scuola Media Statale di Forza D’Agrò

Otto Marzo

 

L’8 Marzo è la festa della Donna,

sofferta e meditata.

Una strada lunga

e difficile quella della donna,

cosparsa di morte, rabbia e pianto,

ma da percorrere tutta,

perché fa parte della dignità della Donna

oggi fortemente offesa

da un continuo stupro,

che la legge vorrebbe limitare,

ma invano,

perché si tratta di una cultura,

che va cambiata

 

Angelo Costanzo  Cl. III

Scuola Media Statale di Forza D’Agrò

Istituto Comprensivo di Letojanni.

mercoledì 11 marzo 2009

Salone del turismo religioso


Si terranno giorno 6 - 7 - 8 marzo all'interno del Convento Agostiniano una serie di eventi intitolati: “L’arte sacra nella fascia Jonica della provincia di Messina” e "Itinera 2009 - I luoghi sacri, tra arte, cultura e tradizioni. Alla scoperta degli itinerari turistico-religiosi in Sicilia". Le manifestazioni sono organizzate da due diverse associazioni. La prima dai Lions Club di S- Teresa di Riva e la seconda dall'associazione "La via dei Greci". Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare il turismo religioso in Sicilia. Si inizia venerdì 06 marzo con i Lions, che sono presieduti dall’arch. Andrea Donsì. Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti: del arch. Andrea Donsì, (presidente Lions club di S. Teresa di Riva), del dott. Antonio Figlioli (Commissario straordinario del comune di Forza d’Agrò), del rev. Gennaro Currò (arciprete di Forza d’Agrò), del dott. Antonio Di Ciuccio (Presidente Unione dei Comuni), del dott. Mario D’Agostino (Assessore alla cultura ed ai Beni Culturali Provincia Regionale di Messina), del prof. Gianfilippo Villari (Soprintendente BB. CC. AA. Provincia di Messina, del S. E. rev. Mons. Calogero La Piana (Arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela) e del dott. Maurizio La Spina (Presidente 3ª Circoscrizione Distretto 108yb Sicilia). I relatori saranno la dott.ssa Giusy Larinà (Funzionario storico dell’arte Museo Regionale di Messina consulente storico-artistico Curia Arcivescovile di Messina) e il dott. Luigi Giacobbe (Funzionario Servizio Beni Storico-Artistici Soprintendenza BB. CC. AA. Provincia di Messina). A concludere i lavori il prof. ing. Cesare Fulci (PDG Distretto Lions 108Y). Sarà inoltre allestita all’interno della Sala di “S. Nicola” una mostra che prevede l’esposizione dei paramenti e suppellettili d’arte sacra conservati presso le parrocchie della fascia jonica della provincia di Messina. La mostra è curata dalla dott.ssa Giusy Larinà e dall’architetto Andrea Donsì ed è stata voluta da padre Gennaro Currò. Molte saranno le opere esposte appartenenti a Forza d'Agrò.

Si prosegue sabato 7 e domenica 8 marzo con “Itinera 2009” che sostiene e favorisce la riscoperta di Basiliche, Monosteri, Conventi, Chiese e Santuari attraverso mostre, proiezioni audiovisive, convegni e visite guidate. Il progetto, a dir degli organizzatori, è molto più grande, l’idea è quella di istituire un Salone del Turismo Religioso che si ripeta di anno in anno. Sabato 7 si terrà una tavola rotonda che tratterà il tema “La cultura del turismo religioso in Sicilia: valorizzazione dei siti ed opportunità di    sviluppo turistico integrato” . Il moderatore sarà il giornalista Michele La Rosa interveranno al dibattito l’on. Nanni Ricevuto (Presidente  Provincia Regionale di Messina), Mario d’Agostino (Ass. Prov. Politiche Culturali), Domenica Mazzù (presidente Centro Studi sul mito ed il simbolo Università di Messina), Antonina Puzzolo (presidente Consorzio  Turistico Val D’Agrò), Franz Cannizzo (responsabile Nuova Impresa di Catania e pres. AbbEtnea), Rosalba Gitto (esperta arte sacra –Museo diocesano Santa Lucia del Mela), Franco Interisano (Assessore al Turismo Santa Lucia del Mela), Franco Squillaci (presidente Consorzio Turistico Valle Alcantara) e Salvatore Maugeri (Pres. Consiglio Comunale Motta Calastra). Nel pomeriggio all’interno della sala convegni del ex Convento Agostiniano si svolgerà “ALCANTARA TOUR FILM FESTIVAL”, II Edizione, direttore artistico MICHELE LA ROSA. Si tratta di una rassegna di documentari turistici (sezione culturale-religiosa) e la proiezione di filmati su tradizioni popolari, feste patronali, luoghi di culto, ecc..

Domenica si riparte alle ore 10.00 con visite guidate all’interno del Convento Agostiniano. Alle 16.30 rassegna del documentario turistico:  La Sicilia attraverso le immagini, proiezione di documentari turistici per la promozione del territorio.

Nel tour virtuale consigliato dall'associazione "La via dei Greci" c'è il nostro indirizzo, www.forzadagro.org,  e cosi anche nella locandina .

mercoledì 04 marzo 2009

Le vie del centro


E' stato pubblicato nel mese di dicembre 2008, all'interno della rivista "Le vie del centro", un articolo su Forza d'Agrò. L'articolo voluto da padre Gennaro e sponsorizzato da alcuni locali forzesi, dal titolo: Forza d'Agrò tra fede e storia - Un piccolo borgo con vista sul mare che profuma di antichi fasti, descrive la storia di Forza d'Agrò tra arte, monumenti e feste. L'occasione è stata offerta in occasione della realizzazione di "Betlemme...a Forza d'Agrò" che per la prima volta ha spostato il proprio cast dallo storico quartiere "Quartarello" all'interno del Convento Agostiniano. Le foto presenti nella rivista riguardanti il presepe vivente sono state realizzate e messe a disposizione da forzadagro.org.

 

 

 

 

mercoledì 04 marzo 2009

Scuole ed Uffici chiusi


Rimarranno chiuse giorno 24 e 25  le scuole di Forza d'Agro, mentre gli uffici Comunali solo giorno 25 febbraio. E' stata difatti prevista, con un ordinanza del Commissario Regionale n° 1 de 23.02.09, una disinfezione e derattizzazione di edifici pubblici, strade e piazze del territorio di Forza d'Agrò.

martedì 24 febbraio 2009

La traversata della Fiumara d’Agrò


Il “fiume” d’Agrò è stato ripercorso per la seconda volta, dopo circa dieci anni, in canoa da Andrea Gatti. Il torrente è l’unico transitabile dei Pelorita, e quando piove molto è una bella alternativa all’Alcantara in piena. Tutt’altro che un impresa da principianti. Le abbondanti piogge del 2009, come dicevamo prima, hanno reso possibile l’impresa,  la copiosa pioggia ha contribuito a ripulire il torrente dai fusti degli alberi, dalle sterpaglie e dal filo spinato che alcuni pastori lasciano, in periodo di secca, per delimitare i pascoli dei greggi.
La fiumara d’Agrò nella realtà è molto diversa da quello che si potrebbe sospettare, guardando la parte bassa; nella parte superiore il torrente si divide in due rami paralleli al mare che si comportano come valli sospese. Il ramo di Antillo è piuttosto sporco per via degli scarichi del paese e non è navigabile, mentre quello che scorre sotto il paese di Limina è navigabile a partire dalla confluenza di due rami di uguale grandezza.
Si tratta di una piccola perla che spesso ha anche l'acqua chiara, al contrario degli altri fiumi siciliani. Il torrente scorre quasi sempre in un ramo unico in una galleria di alberi, la difficoltà oscilla tra il terzo ed in qualche punto il quarto grado. Passaggi e piccoli salti tra i sassi si alternano tra di loro. Bisogna prestare molta attenzione allo sbarco, che deve essere fatto assolutamente prima della confluenza con il ramo di Antillo, preferibilmente sulla sinistra. Immediatamente dopo il fiume precipita in un orrido e forma le cascate dell'Aranciara. Per chi non conosce la zona è difficilissimo credere di essere ad un passo dal mare, il paesaggio è quasi alpino. Per raggiungere la strada si attraversa a piedi il ramo di Antillo e si risale con la canoa in spalla fino alla strada.
La discesa ha una pendenza notevole, circa il 50 per mille ed obbliga a scouting frequenti. Benchè il percorso in linea d'aria sembri più corto, il torrente serpeggia con molte anse ed alla fine per coprire i 4 km circa occorrono tre ore buone.
Per raggiungere l'imbarco, specie in periodo di pioggie è necessario un fuoristrada: al termine del paese di Limina, sulla sella spartiacque una strada ben presto sterrata si stacca sulla destra. Occorre tenere la destra sulla pista e scendere quasi subito su una pista secondaria molto lunga per arrivare all'imbarco. Il percorso è tutt'altro che evidente ed il recupero richiede un po' di tempo. Una bella e curiosa impresa che abbiamo potuto raccontare grazie all’esperto e appassionato di canoa Andrea Gatti. Alla prossima traversata della Fiumara d’Agrò.

 

lunedì 23 febbraio 2009

Dimesso l'autore del "volo" sulla Sp 16


E’ stato dimesso dall’ospedale “Sirina” il Polacco che la notte dell’8 febbraio volò dalla strada provinciale che collega Forza d’Agrò e S. Alessio. Solo un grosso spavento, pochi punti di sutura e qualche ammaccatura, praticamente nulla se si considera il tremendo volo. Il collegamento di varie testimonianze ha contribuito a ricostruire la dinamica dell’incidente. Sembrerebbe che il polacco si sia buttato volutamente verso il dirupo. Intorno alle 23.00 è stato notato in contrada “Rocche di Burreddo” fermo con le quattro frecce inserite, poco dopo altri testimoni hanno segnalato che l’automobile si trovava sempre ferma ma rivolta verso il precipizio, proprio nel tratto in cui da tempo non vi era più nessuna protezione. Nulla però aveva fatto presagire ciò che da li a poco sarebbe accaduto. Intorno alle 23.15 un’altra auto che percorreva la provinciale  ha notato che una Ford KA improvvisamente ad alta velocità si dirige verso il burrone e sparisce nel buio. Non si conoscono i motivi che hanno spinto l’uomo al folle gesto.

La ricostruzione ipotetica dell'incidente

 

sabato 21 febbraio 2009

Decadimento della A18


Si torna alla carica per il declassamento dell’autostrada Messina – Catania e per l’abolizione del pedaggio nel tratto da Messina a Giardini Naxos. Lo fanno i consiglieri dell’Unione dei Comuni che propongono una petizione (primo firmatario Fabio Orlando, Pd, rappresentante di Roccafiorita) con la quale si impegnano il presidente della giunta (Antonio Di Ciuccio) ed il presidente del consiglio (Romualdo Santoro) dell’Unione “a  porre in essere, con estrema urgenza, tutti gli atti propedeutici alla richiesta di declassamento del tratto autostradale di cui in oggetto, a farsi immediatamente portavoce dello stato di disagio che la popolazione residente nell'Unione vive”. La questione sarà posta in discussione il prossimo venerdì 20 febbraio nel corso della assemblea del consiglio fissata dal presidente Romualdo Santoro per le ore 18 a Villa Ragno di Santa Teresa di Riva. La richiesta di declassamento trova motivo nel fatto che la statale 114 appare inadeguata alle esigenze del territorio e che negli ultimi anni il tratto Alì Terme – Scaletta della stessa è stato più volte chiuso al traffico per le frane che si sono succedute, per cui l’A18 nel tratto Messina – Giardini Naxos rappresenta l’unica arteria in grado di collegare il comuni dell’Unione con il capoluogo, quindi non dovrebbe essere a pagamento. “Inoltre ormai da mesi le condizioni del manto stradale, della segnaletica, degli impianti di illuminazione delle gallerie, mettono in grave rischio l’incolumità degli automobilisti – si legge nel documento – occorre procedere immediatamente alla messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi”. Da 30 anni si paga il pedaggio sulla A18 mentre progressivamente le condizioni di sicurezza sono andate affievolendosi, tanto che “il pedaggio non può essere giustificato da spese di una gestione che, di fatto, non esiste”. Sulla questione c’è anche una mozione del consigliere provinciale Matteo Francilia (Udc – Centro con D’Alia) nella quale “impegna il presidente della Provincia regionale ad intervenire presso le autorità competenti affinché vengano rimosse le condizioni di pericolo determinate dalla omessa manutenzione e vengano, pertanto, assunte senza indugio tutte le azioni volte a tutelare gli utenti delle autostrade A/18 ed A/20”. La situazione è grave e va affrontata in tempi brevissimi con la massima capacità operativa. Interventi manutenzione urgente che non devono più essere procrastinati perchè ne va della sicurezza di chi la percorre. Il Cas, nella audizione in terza commissione della Provincia, aveva annunciato che tra marzo e maggio apriranno i cantieri per gli interventi di manutenzione che sono stati già appaltati. Ma per fronteggiare l’emergenza occorrono 125 milioni di euro di interventi straordinari. Resta il fatto, però, che con la statale chiusa da due mesi si continui a far pagare il pedaggio sull’unica strada ancora aperta, cioè la A18.

Giuseppe Puglisi
giovedì 19 febbraio 2009

Auto in fiamme


Nella notte del 12 febbraio 2008 l'auto di un nostro compaesano, Gaetano Russo, prende improvvisamente fuoco. Alcuni passanti si accorgono che dalla Fiat Stylo, parcheggiata da poco tempo dal proprietario sotto casa nel comune di Letojanni, fuoriesce un intenso fumo. Allertati i Vigili del Fuoco della locale stazione, ed il proprietario, sono scattati subito gli interventi. Le fiamme sono state domate anche se la macchina è stata fortemente danneggiata nella parte anteriore. Avvolta dalle fiamme anche una Ford Ka parcheggiata vicino alla Stylo. Si pensa che a scatenare l'incendio sia stato un cortocircuito all'interno della centralina elettrica.

giovedì 19 febbraio 2009

Iniziano i lavori sulla Sp 16


Un mese di lavori per ripristinare la normalità su tutta la viabilità provinciale della zona jonica colpita dagli eventi calamitosi del 12 e 13 gennaio scorso in conseguenza dei quali è stata richiesta la dichiarazione di calamità naturale. Le stime di interventi per circa 700 mila euro si sono rivelate approssimate per difetto, tanto che ora hanno superato il milione di euro. Gli interventi più articolati sono quelli per la realizzazione del muro di contenimento del corpo stradale sulla sp 22 Misserio - Mancusa – Savoca in conseguenza della frana registrasi cento metri dopo il bivio di Misserio, è di circa 100 mila euro, mentre per la realizzazione del muro di sostegno a contenimento della frana sulla sp 16 di Forza D’Agrò in prossimità dell’intersezione con la statale 114 saranno spesi circa 150 mila euro. La provinciale più “bersagliata” dalle frane è stata la S.Teresa – Misserio – Misitano – Rimiti (sp 23), dove si lavora in tre punti: per rifare il muro d’argine al torrente Savoca (200 mila euro) crollato assieme al piano stradale, per contenere la frana poco prima della frazione casalvetina di Misitano (100 mila euro) che ha costretto alla chiusura della strada con conseguente percorso alternativo per Rimiti e per la messa in sicurezza del ponte sul Vallone Guardiano (200 mila euro). I lavori, che sono diretti dall’ingegnere Giovanni Lentini, dell’ufficio tecnico della Provincia regionale, dovranno essere completati e consegnati entro la fine di marzo. Il procedere dei lavori viene costantemente monitorato dal consigliere provinciale Giuseppe Lombardo, presidente della commissione lavori pubblici e viabilità, che ha espresso grande soddisfazione per come l’oculata direzione dei lavori dell’ing. Lentini, stia consentendo di mettere in sicurezza le strade interessante dal dissesto. In particolar modo la sp 16, che rimane l’unica via di accesso al centro abitato di Forza D’Agrò.

Giuseppe Puglisi
martedì 17 febbraio 2009

Europee e congressi si ravviva il contratto

Cuffaro a Forza D’Agrò, Genovese a Sant’Alessio, Lombardo verso gli autonomisti di De Luca, Parisi coordinerà il gruppo consiliare di An a Santa Teresa.


Nella foto da sinistra. Sergio Mastroeni, on. Pippo Gianni, Commissario Nino La Mattina, sen. Salvatore Cuffaro, on. Antonio D’Aquino, Carlo Mastroeni

Un fine settimana ricco di spunti questo nella riviera ionica. Ha cominciato il sen. Totò Cuffaro che a Villa Souvenir di Forza D’Agrò ha riunito i suoi supporters messinesi per un incontro nel corso del quale sono stati affrontati i temi di maggiore interesse politico, ma sopratutto si è cominciata la conta in vista delle prossime europee. Per le questioni spicciole, invece, il sen. Cuffaro, sollecitato dal consigliere comunale di Alì Terme, Emanuele Briguglio, ha promesso un suo interessamento per trovare una soluzione alla vergognosa chiusura della SS 114 a Capo Alì. A fare gli onori di casa Carlo Mastroeni, vice segretario provinciale dell’Udc, assieme ad altri esponenti della politica messinese, tra cui l’on. Antonio D’Aquino. Ha suscitato non poca sorpresa la presenza del dottor Antonino La Mattina, già commissario regionale al comune di Santa Teresa di Riva e poi a quello di Taormina. A Sant’Alessio Siculo, invece, nei locali del Marianum l’on. Francantonio Genovese ha riunito i quadri della riviera ionica del Pd per un giro d’orizzonte sulle europee, ma anche per il congresso di fine marzo. Ha fatto gli onori di casa il presidente del circolo di S.Alessio del Pd, Massimiliano Molino. Molti i rappresentanti e gli amministratori dei comuni della ionica. Anche nel PdL c’è movimento, soprattutto a Santa Teresa di Riva e soprattutto nella componente An, sponda Nania. Intanto si è consumato lo strappo con il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo che ha annunciato il suo disimpegno da An e la sua rotta verso gli autonomisti dell’Mpa vicini all’on. Cateno De Luca. L’ufficialità dovrebbe aversi a marzo, scadenza fissata dallo stesso consigliere Lombardo che, come si ricorderà, balzò agli onori delle cronache politiche per essere stato eletto, sei anni fa, con appena 14 voti nella lista “Punto Freccia” nel collegio di Barcellona.

L’anno scorso, invece, nel “suo” collegio di Taormina ha raccolto, con il sostegno di Nania, Formica e di Azione Giovani, oltre duemila preferenze. Come segno di gratitudine ora Lombardo “divorzia” da Nania: “Non mi hanno tenuto in considerazione – ci ha detto l’architetto di Roccalumera – sono stato trattato con distacco e dimenticati gli impegni presi”. La transumanza di Pippo Lombardo invece di deprimerlo, ha rinserrato il gruppo consiliare e dirigente di An di Santa Teresa di Riva che dopo una riunione con tutti gli effettivi ha deciso di nominare, alla unanimità, il consigliere provinciale Letteria Parisi quale coordinatore dell’attività del gruppo consiliare. Preludio, questo, all’adesione di un altro consigliere comunale al gruppo di An (sponda Nania) che conterebbe quattro consiglieri e due assessori (uno dei quali con la delega di vice sindaco).

Giuseppe Puglisi
martedì 17 febbraio 2009

La Provincia cita il Comune


Il maltempo di quest’inverno non sta lasciando solo una scia di frane, smottamenti e crolli. C’è dell’altro. Ecco cosa. La Provincia ha chiamato in causa il comune di Forza D’Agrò per la frana che in due occasioni ha ostruito la strada provinciale facendo smottare anche la sede stradale del soprastante tornante. Il Comune ha respinto al mittente l’addebito e contestato alla Provincia la scarsa manutenzione dei cunettoni per il deflusso dell’acqua piovana. Una classica lite tra poveri, o se preferite, un cane che si morde la coda. L’ufficio tecnico della Provincia ha messo nero su bianco sostenendo che a provocare lo smottamento sarebbero  stati i liquami fuoriusciti per la rottura della condotta fognaria che passa sotto la sp 16. L’ufficio tecnico del Comune di Forza D’Agrò respinge questa versione ricordando che la condotta fognaria, realizzata negli anni Ottanta in previsione di un collegamento al depuratore di Fondaco Parrino che non è stato poi costruito perchè previsto in vicinanza di insediamenti abitativi, non è mai entrata in funzione e che la stessa si è rotta in conseguenza della frana, come quella che è stata realizzata da un albergo di Capo S.Alessio per smaltire i propri reflui e che è stata immediatamente riattivata. Mentre quella del Comune non ha avuto alcun intervento proprio perchè non è attiva. Non solo, ma secondo il responsabile dell’ufficio tecnico del comune, geom. Sebastiano Santoro, la frana sarebbe stata provocata dalle infiltrazioni di acqua piovana che sono finite nei pozzetti della fognatura, proprio a causa del pessimo stato di manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, in quello come nel resto della strada provinciale Forza D’Agrò – Capo S.Alessio. In attesa che la querelle si risolva in qualche modo, la Provincia sta già provvedendo alla sistemazione del tratto della sp 16 franato, con il rifacimento e consolidamento del sottostante muraglione di contenimento per una spesa preventivata di 150 mila euro. La strada era franata una prima volta la notte del 31 dicembre 2007 e lo smottamento aveva invaso il sottostante tornate. Fango e detriti erano stati rimossi, mentre la carreggiata soprastante interessata dalla frana era stata transennata per il transito a senso unico alternato. Il 13 gennaio scorso una nuova frana ha interessato lo stesso punto, per cui è stato deciso un intervento risolutivo.

Giuseppe Puglisi
lunedì 16 febbraio 2009

Muore il Signor Antonino Marrone


Si è spento venerdì 13 febbraio nella sua abitazione di Scifì il Signor Antonino Marrone all'età di 79 anni colpito da un malore durante la notte. I funerali si svolgeranno sabato 14 febbraio alle ore 14,30 nella Chiesa S. Alfio in Scifì

sabato 14 febbraio 2009

Totò Cuffaro in visita a Forza d'Agrò


Il Senatore Totò Cuffaro, nonché vicesegretario nazionale dell'UDC, in visita a Forza d'Agrò. Ieri, giovedì 12 febbraio, l'ex Presidente della Regione Sicilia ha tenuto nel ristorante "Villa Souvenir" un incontro con tutti gli amici dell'interland Messinese e Catanese. Presente anche l'Onorevole Antonio D'Acquino e tanti altri esponenti della politica locale tra i quali l'avvocato Carlo Mastroienni. Per qualche ora il Senatore ha ricevuto tutti gli intervenuti e parlato di politica regionale e nazionale. Al termine della conferenza Cuffaro ha cenato insieme agli amici nel ristorante Villa Souvenir.

 

 

 

 

 

venerdì 13 febbraio 2009

Muore Francesco Scandurra


Muore ieri sera verso le 23.30 Francesco Scandurra. Da tempo malato il sig. Scandurra aveva 88 anni. I funerali avranno luogo domani giovedì 12 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa della SS. Annunziata da dove il corteo funebre si muoverà nel locale cimitero di contrada "Scala".

mercoledì 11 febbraio 2009

Auto vola da 50 metri conducente illeso


Salvo dopo un salto di una cinquantina di metri dopo essere rotolato su tre tornanti della provinciale per Forza D’Agrò: lo ha salvato la cintura di sicurezza. L’incidente poco prima della mezzanotte di domenica. Un manovale polacco K.P., di 31 anni, residente a Santa Teresa di Riva, può dirsi miracolato. A bordo della sua Ford Ka stava percorrendo la Sp 16 che da Forza D’Agrò porta al bivio di capo S.Alessio. Mancava poco alla mezzanotte, quando per cause in corso di accertamento, in località “Rocche di Borrello” in cui la strada è in rettilineo, l’uomo  perdeva il controllo dell’utilitaria che saltava la corsia, si infilava in un varco nel già precario muretto che delimita la carreggiata e “volava” nella scarpata,  rotolando sul tornante sottostante. Nell’impatto con l’asfalto l’auto “rimbalzava” e finiva nell’altra scarpata sottostante, arrestandosi  sull’asfalto del terzo tornate, quello più vicino al bivio per Sant’Alessio. Un “salto” di almeno cinquanta metri. L’auto si adagiava su un fianco, e gli automobilisti che lo seguivano e che sono stati testimoni delle varie fasi di questo spettacolare incidente, hanno temuto il peggio per l’occupante. Hanno cercato di prestargli i primi soccorsi, mentre venivano avvertiti i carabinieri della compagnia di Taormina ed il 118 di Letojanni (medico Ferlito, soccorritori Federico e Restivo) ma i soccorritori del presidio territoriale non hanno potuto estrarre dall’abitacolo il malcapitato autista che era rimasto incastrato nel groviglio di lamiere, con la cintura di sicurezza bloccata. Sono stati fatti intervenire i Vigili del Fuoco del presidio di Letojanni che hanno dovuto tagliare il tetto della Ford per estrarre il trentunenne manovale polacco che, per fortuna, dopo lo choc iniziale, aveva ripreso conoscenza dando evidenti segni di vitalità.  Con la stessa ambulanza è stato  trasferito all’ospedale Sirina di Taormina dove ha ricevuto le cure del caso. Al momento non sono state accertare le cause che hanno portato il manovale a perdere il controllo della piccola utilitaria. I carabinieri della compagnia di Taormina hanno raccolto la testimonianza di un automobilista che era dietro la Ford Ka che procedeva con le luci di emergenza lampeggianti e che, a quanto pare, ha scartato improvvisamente verso sinistra saltando nello strapiombo, forse a causa di un malore del conducente che, comunque, dall’ospedale Sirina, dopo gli accertamenti, è stato dimesso in mattinata.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 11 febbraio 2009

Vola auto dalla strada provinciale 16

Tragico incidente  -  Poco chiara la dinamica  - Accertamenti in corso


Tragico incedente sulla strada provinciale 16 che conduce da Capo S. Alessio a Forza d'Agrò. A tarda sera, verso le ore 23.15, una Ford Ka vola per circa 50 metri. L'autovettura che percorreva la discesa di Forza d'Agrò, in direzione Capo S. Alessio, arrivata nel rettilineo di contrada "Rocche di Burreddu" precipita nel vuoto sorvolando la carreggiata sottostante e fermando la corsa sull'asfalto dell'ultimo tornante che conduce allo svincolo di Capo S. Alessio. Lo scenario apparso ai primi soccorritori è raccapricciante, la vettura è su di un fianco vicino la linea di mezzeria. All'interno un uomo svenuto, si scoprirà più tardi di nazionalità Polacca residente a S. Teresa di Riva, con accora la cintura allacciata. Pronto l'intervento del 118, chiamato dai primi intervenuti, che però ha dovuto attendere l'arrivo dei Vigili del Fuoco, dentro la Ford l'uomo, che ripreso coscienza rispondeva a qualche domanda, era incastrato in modo da ostacolarne l'uscita. Difficoltosi i lavori dei Vigili del Fuoco per la posizione precaria della Ka, l'aiuto dei primi soccorritori ha facilitato il taglio della vettura e l'estrazione dell'uomo. Poco chiare le condizioni del Polacco, che presentava diverse escoriazioni e ferite  lacero contuse di discreta rilevanza, prontamente condotto presso il nosocomio "Sirina" di Taormina. Sul luogo anche i carabinieri di Forza d'Agrò e S. Alessio, a guidare le indagini il Brigadiere Trimarchi. Poco chiara la dinamica dell'incidente, alcuni testimoni hanno notato delle sequenze ancor più tragiche. Più tardi cercheremo di darvi qualche notizia in più.

 

lunedì 09 febbraio 2009

Documentario su Forza d'Agrò


"Tremedia" la televisione messinese, ex "TeleVip", sta girando in queste settimane un documentario nella Valle d'Agrò. Tra i paesi scelti per rappresentare la vallata non poteva mancare Forza d'Agrò. La pubblicista Francesca Frisone si è già recata due volte nel nostro paese per riprendere monumenti e curiosità della cittadina. La documentarista ha evidenziato le bellezze architettoniche della Cattedrale e della chiesa della SS. Trinità. Nei locali di proprietà della Confraternita della SS. Trinità è stata rappresentata la lavorazione delle "Cuddure". Brevi cenni sono stati dati sulle opere più importanti di Forza d'Agrò come il SS. Crocifisso e la statua di S. Caterina. Per quanto riguarda l'aspetto artigianale è stata ripresa una vecchia falegnameria.

 

 

 

 

 

 

martedì 03 febbraio 2009

Il Grande Pescatore

Un atto d'amore di un nipote al nonno scomparso


Antonio Maccarrone, giovane alunno della scuola media forzese dedica una poesia al nonno Vincenzo scomparso da qualche mese.
Il mare è in tempesta
e nessuno sa perchè,
ma io si,
è morto da poche ore
mio nonno Vincenzo,
il Grande Pescatore.
Io e il mare gli vogliamo bene
e piangiamo insieme.
 
Antonio Maccarrone

Vincenzo e Salvatore accanto alla "Buona Speranza"

 

 

sabato 31 gennaio 2009

Apre una nuova attività a Forza d'Agrò


Apre a Forza d'Agrò, in via De Joannon 11,  una nuova attività di Assistenza Informatica "Pc- Link". L'ideatore e titolare Salvatore Colosi si occupa di assistenza hardware e software su PC sia in sede che a domicilio, consulenza informatica, progettazione e installazione reti LAN e WLAN. Inoltre è anche rivenditore e installatore autorizzato bbanda, la rete wireless che dà dignità ai nostri collegamenti vista l'assenza di rete ADSL. Una nota positiva per Forza d'Agrò che adesso potrà contare su un esperto che ha le capacità di risolvere tutti gli inconvenienti che periodicamente colpiscono i nostri pc. Ideale anche per chi ha la necessità di acquistare i più svariati accessori da cartucce per stampanti a cavi di collegamento. La nuova attività sarà presto anche sulla rete con il sito web www.pc-link.it .

 

giovedì 29 gennaio 2009

Ripristino rete fognante


Con una determina del 16 gennaio 2009 il responsabile dell'ufficio tecnico liquida i lavori di ripristino della rete fognate sita in via A. De Gasperi. Alla ditta "Muscolino Davide", esecutrice dei lavori, sono stati liquidati 4.000,00 euro.

 

 

 

 

martedì 27 gennaio 2009

Vincenzo e Michel illustrano oltralpi il lavoro svolto a Forza d'Agrò


Inarrestabile il lavoro di Vincenzo e Michel Fiocco nel promuovere e pubblicizzare il lavoro realizzato nel nostro paese. Continuo il sostegno a questa impresa intrapresa ormai da qualche anno. Nonostante la lontananza sabato 24 gennaio Vincenzo e Michel hanno organizzato un convegno al fine di divulgare anche in Francia il progetto di recupero dei vecchi sentieri. Il convegno è stato suddiviso in due parti, in quella mattutina Michel ha impartito lezioni di cucina Siciliana ad una quindicina di persone. Svelando trucchi e segreti per preparare squisite prelibatezze. La sera invece intorno alle 20.30 Vincenzo ha illustrato a circa settanta persone il lavoro fin qui svolto. Dopo la presentazione dei tracciati, il "Francese" si è soffermato a descrivere tutti i particolari dei sentieri supportato dalla proiezione di immagini fotografiche.

Alla famiglia Fioco è stato dedicato un articolo all'interno del sito web: "Ouest-France" che qui riportiamo fedelmente.

Un parfum de Sicile ce soir à la médiathèque

Découvrir des régions du monde à travers l'expérience singulière d'habitants de la commune, c'est l'invitation originale proposée par la médiathèque et l'association Lire et délire samedi 24 janvier et baptisée « Ici et ailleurs ».

 

L'occasion de découvrir des aventures passionnantes vécues et racontés en toute simplicité par des voisins. C'est Michèle et Vincent Fiocco, castelno-siciliens, qui inaugurent la formule. La journée débute en matinée avec une initiation à la cuisine sicilienne menée par Michèle Fiocco. Un temps gastronomique qui affichait complet en quelques jours et permettra par la même occasion de faire le lien avec les livres de recettes de la bibliothèque ainsi que romans et documentaires sur la Sicile.

En soirée, c'est Vincent Fiocco qui présentera son village d'enfance sicilien Forza d'Agro et la réhabilitation des sentiers de campagne aux alentours qu'il a lancé depuis quelques années avec son épouse. Samedi 24 janvier, à partir de 20 h 30 au restaurant scolaire, rue de Rennes, « Sur les sentiers siciliens » par Michèle et Vincent Fiocco. Entrée libre.

lunedì 26 gennaio 2009

Una lezione di storia e di convivenza civile a cura del Prof. Gherardo Spadaro a noi alunni di Forza D’Agrò

Scuola Shoah e Lager


Scuola  Shoah e Lager è un’iniziativa della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò, sulla scia dell’istituzione del “Giorno della Memoria” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e del premio “Carmelo Santalco” che sarò assegnato al Teatro Vittorio Emanuele nella fatidica mattinata del 27 gennaio 2009. E’ uno spazio di incontro tra gli insegnanti e gli studenti, che insieme studiano, riflettono, scrivono sia su quel male assoluto che è stato la shoah, sia sulle risorse storiche e culturali italiane, europee, extraeuropee e locali, con lo scopo di divulgare la memoria delle deportazioni nei campi di sterminio in Austria, Polonia, Germania, per alzare un baluardo contro i revisionismi e i razzismi e definire il termine olocausto, che era un sacrificio biblico che fu adottato poi per trasformare il genocidio degli ebrei in una forma di martirio.

In Italia la persecuzione degli ebrei si sviluppò in due fasi: 1938 e 1943 e fu condotta dal governo Fascista prima e dalla Repubblica Sociale dopo.

Noi ci siamo occupati fra l’altro di divulgare il testo di Carmelo Santalco “Stalag 307” (Frammenti di un diario e altri scritti di prigionia)  edito da Bastage Editrice Italiana a cura di Carmelo Aliberti  (IV edizione 1980).

Carmelo Santalco nato a S. Marco D’Alunzio il 05 novembre 1921 é laureato in giurisprudenza. E’ rientrato dall’internamento nei lager tedeschi il 19 luglio 1945. E’ stato per nove volte sindaco di Barcellona, ha rivestito la carica di Assessore  Regionale, di Senatore della Repubblica per sei legislature. Carmelo Santalco ha ricevuto il “Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri”  nel 1986.

Tra i suoi internamenti nei vari campi di concentramento noi ricordiamo quello chiamato X-B di Stand-Bostel in cui incontrò compaesani ed amici fra cui Saverio Spadaro di Roccalumera. Ricordiamo pure l’ordine del giorno della Liberazione comunicato presso il comando del campo italiano Wietzndorf 16/04/1945 ore 17.31. Carmelo Santalco si esprime nella forma del “diario”, con un linguaggio semplice ma chiaro, sono pagine scritte col cuore e piene di sofferenze inaudite e di una pazienza cristiana, indispensabile per sopravvivere e consegnare ai giovani un messaggio di libertà che si difende solo con la democrazia e con la fede nei valori e nei principi del cristianesimo.

Alla manifestazione di Forza D’Agrò collaboreranno con attività varie le prof.sse Santa Camillen, Francesca Foti, Manganaro Giovanna e i colleghi tutti.

Presenzierà la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Letojanni Dott.ssa Giovanna Campagna che ha incoraggiato e patrocinato l’iniziativa.

Gli alunni della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò

venerdì 23 gennaio 2009

Tempi lunghi a Forza d'Agrò


E' passato un anno ed ancora nessuno interveto è stato eseguito sulla frana che 365 giorni fa blocco per qualche ora il paese. A distanza di un anno con le abbondanti piogge il terreno ha continuato il suo movimento in un  lento smottamento bloccando nuovamente per qualche ora il paese. Se non si interverrà a breve termine il curvone che si trova a monte dello smottamento rischierà di essere trascinato a valle. Stessa cosa per quanto riguarda località vignale. Dopo l'intervento di consolidamento del costone roccioso il manto stradale non è stato ancora ripristinato. Nel tratto più dissestato una corsia è ancora transennata, tutto questo nonostante il notevole transito della via che conduce a diverse abitazioni ed al locale cimitero.

 

 

giovedì 22 gennaio 2009

Muore la signora Lucia Palella


Si è spenta la signora Lucia Palella scifiese, trapiantata da molti anni a Santa Teresa di Riva, la salma è stata tumulata nel cimitero di Scifi.

giovedì 22 gennaio 2009

Il battesimo dei Gemelli Gentile


Il battesimo di Manuel e Diego Gentile ripreso quasi un anno fa dalla trasmissione, condotta da Caterina Balivo, Festa Italiana e trasmesso su raiuno adesso disponibile su forzadagro.org.

 

mercoledì 21 gennaio 2009

Lo show di "Amici" on line


Lo Show dei ragazzi di "Amici", la trasmissione di Maria De Filippi trasmessa su canale 5, organizzato dalla parrocchia SS. Annunziata, in occasione dei festeggiamenti del SS. Crocifisso dello scorso anno, è in rete parzialmente da una settimana ed ha totalizato su You Tube 200 accessi. La versione integrale al seguente indirizzo:

Seminario sulla formazione civica

SUB LEGGE LIBERTAS


Nel mese di novembre a supporto dell'insegnate di educazione civica gli agenti della Questura di Messina: Celli Donatella e Manganaro Benedetta hanno tenuto un convegno per la formazione degli alunni. Il tutto sapientemente organizzato dal professore Gherardo Spadaro,

Le conclusioni degli alunni alla fine del seminario:

Questi sono i principi a cui ci forma il nostro professore di Storia,  Educazione Civica, e Convivenza Civile,  Prof. Gherardo Spadaro, collaborato dalla prof. Cavaletti Cristina in particolare e dagli altri colleghi.

In questo nobile sforzo da noi ben recepito, mercoledì  19/11/2008,  il prof. Gherardo Spadaro è stato collaborato dall’agente scelto Celli Donatella e dall’operatore tecnico Manganaro Benedetta della Questura di Messina, Sezione per la diffusione “Messaggio legalità”.

L’incontro ha riguardato 5 tematiche:

1)     educazione stradale;

2)     droghe ed alcol;

3)     internet (truffe e pedopornografia);

4)     bullismo;

5)     extracomunitari e Polizia di Stato.

L’incontro è stato arricchito dalla proiezione di diapositive, da un dialogo e da un dibattito nel quale è emerso la responsabilità sociale di internet nella non ortodossa comunicazione con i giovani, i quali hanno bisogno per una sana crescita e formazione, socialmente molto utile, di immagini, parole ed esempi da parte degli adulti moralmente costruttivi e responsabili anche perché lo sforzo di noi alunni, dei nostri docenti e della benemerita Polizia di Stato non può approdare a grandi risultati se noi alunni e noi giovani non abbiamo questo sostegno.

                                      Gli alunni della Scuola Media Statale di Forza D’Agrò

 

 

martedì 20 gennaio 2009

Mario Venuti in visita a Forza d'Agrò


Il noto cantautore siciliano Mario Venuti, famoso per le varie partecipazioni al festival di Sanremo con buon esiti e per i duetti con Carmen Consoli ha trascorso ieri una giornata a Forza d'Agrò. Dopo aver pranzato al ristorante Villa Souvenir ha potuto ammirare i panorami e gli squarci suggestivi che il paese offre. Mario Venuti sulla cresta dell'onda dal 1982, prima con i "Denovo" e poi come solista, ha scritto canzoni per diversi artisti. Nel 1996, l'anno di inizio della collaborazione con la Consoli, scrive "Amore di plastica", che partecipa nella sezione giovani al Festival di Sanremo e "La semplicità", brani contenuti nel primo lavoro della Consoli, "Due parole". I due si rincontreranno nel 1998 per duettare nel pezzo "Mai come ieri" (brano che raggiungerà il 3° posto delle classifiche di vendita dei singoli). Nel 2005 "Echi di infinito" per Antonella Ruggiero, brano che vince nella Categoria Donne del Festival di Sanremo, "Estate in città" per Raf, "Non è peccato" per Syria, "La lingua perduta del cuore" per Nicky Nicolai. Nel 2006 anche un brano per Mietta "Dare e Avere".

 

 

 

lunedì 19 gennaio 2009

Si torna a ballare


Si rinnova la tradizione danzante a Forza d'Agrò. Dalla scorsa settimana per tutti i sabati fino a Carnevale, all'interno del salone comunale, tornano le serate di liscio. Tutti gli appassionati potranno dilettarsi ogni sabato dalle ore 22.30.

lunedì 19 gennaio 2009

Muore Carmela Muscolino


Muore Carmela Muscolino vedova Leonardi, l'anziana donna era da decenni residente nella provincia di Catania.

lunedì 19 gennaio 2009

Tragedia sfiorata

Crolla una gru edile nel quartiere più antico di Forza d'Agrò


Questa mattina, alle ore 11.00 circa, un boato ha fatto temere il peggio. Per tutti coloro che si trovavano all'aperto, ed hanno avuto la prontezza di alzare gli occhi verso il quartiere Quartarello, lo scenario era sconvolgente. Una delle due gru utilizzate per il restauro del quartiere del '300 ai piedi del castello si è "accasciata lentamente" su di un fianco. La prima apprensione è stata rivolta all'incolumità degli operai del cantiere. Si sono subito recati sul luogo i vigili urbani, nella persona dell'agente Carmela Bartolone, ed il responsabile dell'ufficio tecnico, geometra Sebastiano Santoro, i quali hanno costatato lo stato dei fatti. Fortunatamente solo un grosso spavento per i lavoratori e per il signor Giuseppe che si trovava poco distante nel suo appezzamento di terra in contrada "Rantapò". Lo scenario rabbrividente presentava la grossa gru "assopita" verso la montagna e la casa di una famiglia inglese. Il lungo braccio ha poi fermato la sua corsa sull'altro versante, esattamente sotto l'ultima rampa che conduce al castello Normanno. Anche i danni materiali sono stati limitati, leggermente sono stati coinvolti: il terrazzo di una casa, una piccolissima parte di case di proprietà della ditta costruttrice e la ringhiera di protezione che conduce al al vecchio cimitero. Non sono ancora certe le cause che hanno determinato il crollo. Probabilmente o un cedimento alla base della struttura o una lesione nella disposizione degli elementi che sollecitata dal fortissimo vento dell'ultima settimana ha contorto talmente la struttura da provocarne il crollo. Nella mattinata la gru aveva funzionato regolarmente fino a pochi minuti prima del crollo.

venerdì 16 gennaio 2009

Da vecchia Caserma a Casa della Divina Bellezza


Professore Alfredo La MalfaLunedì 24 novembre è stata inaugurata all'interno della "Casa della Divina Bellezza", questo il nuovo nome dopo il restauro dell'ex caserma dei carabinieri di Forza d'Agrò, la stanza d'arte: "Parole in Viaggio Ovvero L'Indicazione della Via". La "Casa della Divina Bellezza" che risale al '700, ai più conosciuta come "a' vecchia caserma", è stata costruita dal barone Giuseppe Giardina, giurato forzese e proprietario anche del castello di capo S. Alessio e di altre residenze in via Grutta e Laino. Una figlia o nipote di Giuseppe Giardina, Caterina, sposò Giovanni Antonio Miano, figlio di Giuseppe Antonio Miano. Quest'ultimo nacque a S. Lucia del Mela nel 1721, sposò una forzese e morì prematuramente all'età di 36 anni dopo essere stato lodato in cariche regie. Fu successivamente acquistata dalla Famiglia Guarnera che la utilizzò in parte per uso proprio ed il resto l'affittò al Ministero della Difesa che l'adibii a caserma dei carabinieri. Negli ultimi lustri si sono avvicendati diversi proprietari, l'ultimo in ordine cronologico è stato il professore Alfredo La Malfa. Sicuramente una fortuna per forza d'Agrò,  che, grazie alla sensibilità e alla cultura del teologo, ha visto ritornare la bella casa patrizia al suo antico splendore. Artista Giusto SucatoLa famiglia La Malfa ha eseguito un restauro perfetto, conservando il più possibile il prezioso "gioiello". All'interno è stata realizzata una stanza d'arte ed è proprio qui dentro che ci spiega com'è nata questa idea: — "La stanza d'arte Parole in Viaggio” nasce dall'incontro non previsto ma desiderato di tre persone: la mia, Giusto Sucato e l'iconografa Mirella Roccasalva. Conosco l'artista di Misilmeri da circa due anni. Ricordo con gioia la prima volta che vidi gli oscuri grafemi, simili a misteriose chiavi di accesso ad un mondo celato alla vista... — ...La visita di queste opere ha risollevato in me il desiderio di realizzare una stanza d'arte attraverso il linguaggio poetico. E la lingua della poesia è rivelatrice del senso... — ...Si pensava ad un opera che descrivesse il procedere, il viaggio dell'uomo attraverso il linguaggio. Una realizzazione, dunque, che doveva esprimere a posteriori il viaggio compiuto dall'uomo. Nei giorni precedenti e durante la realizzazione Giusto Sucato ed io abbiamo capito che il nostro desiderio, forse meno definibile ma più sentito, era quello no di descrivere ciò che è stato il cammino dell'uomo ma un cammino futuribile, auspicabile, come l'indicazione di un tracciato per ritornare ad una dimensione veritativa del linguaggio. La via per un ritorno nel proprio Sè, non un ricordo della propria storia tramite l'indicazione del cammino passato.... "— In occasione dell'inaugurazione abbiamo avuto modo di visitare la stanza d'arte e l'abitazione; in ogni angolo non è mancata occasione per complimentarsi per l'esecuzione dei lavori. Tutto è stato curato in modo impeccabile. Questo tipo di cultura ed intelligenza può riportare Forza d'Agrò al suo antico splendore. Al termine della visita abbiamo assistito ad un concerto di musica classica eseguito dall'Ensemble di clarinetti Càlamus. Altri momenti culturali saranno organizzati dal professore La Malfa, tutto ciò fa ben sperare per il nostro paese.

 

giovedì 08 gennaio 2009

Festa Italiana ritrova i gemelli Gentile


Festa Italiana, la trasmissione di rai uno condotta da Caterina Balivo, è tornata dopo un anno a Forza d'Agrò a trovare i gemellini Manuel e Diego Gentile. Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire la puntata andata in onda 11 novembre 2008 forzadagro.org pubblica sul web il video.

domenica 04 gennaio 2009

Betlemme...a Forza d'Agrò replica


Oggi giorno 4 gennaio "Betlemme...a Forza d'Agrò" replicherà il successo del 26 dicembre. Alle ore 17.30 è prevista la partenza di Giuseppe e di Maria dalla chiesa della SS. Annunziata.

domenica 04 gennaio 2009

Stanza d’arte - Parole in viaggio - Casa della Divina Bellezza – Forza D’Agrò


“(…) Il codice del linguaggio è il modello su cui si basano tutte le teorie della comunicazione da Aristotele alla semiotica moderna, comunicazione intesa come codifica e decodifica di messaggi. (…)”
Charles Sanders Peirce

Sempre più frequentemente assistiamo a ristrutturazioni di fabbricati oramai ridotti ai minimi termini, collassati sarebbe la giusta definizione. Capire ciò che può essere stato l’antico splendore (anche quando il fabbricato è di origine contadina) di questa o di quella determinata struttura è fondamentale per studiare un intervento mirato per realizzare il quale è necessario oltre che ovviamente la passione per il recupero della memoria storica di antiche dimore, anche la disponibilità economica, una cultura adeguata e soprattutto buon senso. Gli interventi, come è ovvio, devono essere adeguati e per quanto possibile conservativi. Un esempio di intervento conservativo è stato realizzato a Forza D’Agrò nella provincia di Messina. Un agglomerato urbano le cui origini sembra risalgano all’VIII sec. a.c. costituito da una fitta serie di case addossate l’una all’altra (maggiori informazioni si possono trovare nel sito del Comune) che ha, per così dire, un aspetto fiabesco.
L’intervento di cui andremo a parlare, realizzato recentemente in una delle tante case delle innumerevoli stradine di Forza D’Agrò, ha in sé una peculiarità in quanto è stato chiamato l’artista di Misilmeri Giusto Sucato a realizzare interventi estetici oltre che nelle due porte di ingresso della costruzione anche all’interno della casa.
Sotto la guida del proprietario dell’immobile, prof. Alfredo La Malfa, filosofo e teologo, ha fatto sì che una stanza della costruzione, posta su tre livelli, fosse dedicata al “viaggio”.
In questa stanza - che sarà adibita a rappresentazioni, concerti, presentazioni di libri ed altro - (inaugurata peraltro con un concerto del quintetto Càlamus che ha suonato brani di Gervaise, Charpentier, Händel, Bach, Brahms, Puccini e Gershwin) è stato rappresentato con un linguaggio poetico il viaggio dell’uomo attraverso la parola, la scrittura e la poesia. Così che parole e frasi nelle diverse lingue compongono una scenografia aerea in cui lo sguardo viene “spinto” in questo fantastico viaggio attraverso la scrittura e la poesia. E’ ovvio che una simile sfrenata creatività posta in essere da Giusto Sucato doveva essere, per quanto possibile, incanalata e teorizzata. Bene ha fatto Alfredo La Malfa a chiarire il teorema che sviluppa e decodifica le diverse frasi scritte nelle pareti della così denominata “stanza d’arte”. Egli infatti, partendo dalla parete sinistra entrando nella stanza, decodifica tutta una serie di meta linguaggi utilizzati da Giusto e che accompagnano i versi in arabo del poeta medioevale Ali Al – Ballanubi, e poi la regola dei benedettini “et inclina aurem cordis tui” e continuando il verso del V canto dell’Inferno di Dante “Amor c’ha nullo amato amar perdona” e subito dopo un verso in inglese di William Shakesperare “To me, fair friend, you never can be old” e poi ancora Rimbaud, “J’ai embrassé l’aube d’été” solo per citarne alcuni. Ma lo stupore di questa straordinaria wunderkammer della parola e degli ideogrammi, nella quale parole e frasi di senso compiuto si alternano al metalinguaggio di Sucato, converge a metà del percorso incrociando l’icona di Mirella Roccasalva che rappresenta l’Arcangelo Michele a difesa e tutela della bellezza della stanza e nello spazio opposto, termine del percorso, il tetagramma ebraico e sotto il fiore di loto, simbolo dell’ascesa verso la divinità.
Il linguaggio e la teoria su cui si basa la comunicazione intesa come codifica e decodifica del messaggio sono perfettamente interpretati in questa “stanza d’arte” e della bellezza, “ovvero della indicazione della via” di questo viaggio atemporale attraverso le pareti di un ambiente domestico recuperato alla “vita” e alla vivibilità. Nel corso della serata sono intervenuti l’ideologo della Casa della Divina Bellezza, prof. Alfredo La Malfa, che ha spiegato il percorso da seguire nella stanza per comprendere i diversi passaggi letterari e poetici e che ha inoltre decriptato alcuni ideogrammi dello stesso Sucato; il critico d’arte Gianfranco Labrosciano che è intervenuto tracciando un profilo dell’artista Sucato e della musicologa prof.ssa Orecchio che ha presentato l’ensemble di clarinetti. Alcune delle stanze della struttura fungeranno da contenitore di una galleria d’arte contemporanea che ospiterà gli artisti che di volta in volta saranno invitati a soggiornare a Forza d’Agrò. Per eventuali visite è consigliabile telefonare per un appuntamento al n. 095 221073

Francesco M. Scorsone
venerdì 02 gennaio 2009

Auguri


Che l'anno che sta per iniziare sia fonte di grande gioia per tutti. Auguri

Saluti da Roma.

Carmelo Di Cara
venerdì 02 gennaio 2009


La ricchezza della serenità e la forza delle soddisfazioni accompagnino ogni giorno del vostro 2009.

Auguri

Filippo & Santina

Filippo Brianni
venerdì 02 gennaio 2009


L'occasione delle Festività Natalizie ci é gradita per Augurarvi ogni bene.

Stefania, Maddalena, Serafina e Maurizio.
venerdì 02 gennaio 2009


Buon Natale e un felice anno nuovo 2009. Tanti saluti dall' America.

Mario Roberto

Mario Roberto Lo Monaco
venerdì 02 gennaio 2009


Con affetto vi auguro un Santo Natale e un felice anno nuovo.

 

 

 

 

Sr Caterina sdP
venerdì 02 gennaio 2009


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020